lutto nazionale paola

Paola – Ieri “LUTTO NAZIONALE” ma il Comune non era a “mezz’asta”

Alle 11.30 di ieri mattina, il battito delle campane “a morto” ha scandito il ritmo del cuore di un’intera nazione. Come una vertigine, lungo la pelle di tutti gli italiani è corso il brivido dell’empatia, della partecipazione emotiva ad un lutto che ha listato di nero l’intero stivale. Bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici era stato stabilito, ed ogni comunità ha eseguito il rituale, velando di tristezza lo sventolio del tricolore sul quale il rosso del sangue – dal 24 agosto – spicca più della verde speranza.

Paola, ostinatamente definita la “Città di San Francesco” (peraltro nell’anno del VI Centenario dalla Sua nascita), per il suo mistico status avrebbe potuto mostrarsi nella sua solenne “Carità“, schiudendo il crisantemo brillante che la rende “Patrona” dell’intera Calabria. Invece – forse per via di refusi comportamentali legati a quel periodo in cui il sabato era “non lavorativo” (nel DNA di coloro che provengono da fusioni che hanno previsto la miscelazione di componenti provenienti dalla tradizione che s’illuminò alla fiamma di littoria matrice) – niente, l’operazione non è stata condotta.

Dalle parti del Sant’Agostino (casa “Comune” dei paolani), già da ieri mattina e per oltre mezza giornata, il drappo bianco, rosso e verde della Patria tanto cara nella retorica comiziale delle giornate fini a se stesse, è rimasto “gagliardamente” sulla sommità dell’asta. Purtroppo, nella città del Santo che più d’ogni altro s’è distinto per l’attenzione ai “minimi” dettagli del Creato, l’amministrazione comunale non ha tenuto presente un’accortezza “nazionale”, lasciando ardere al sole di un sabato agostano quella bandiera che altrove ha coperto le bare di vittime innocenti. Purtroppo, come ama dire il sindaco, Paola ieri era “anche questa”.

Oggi la situazione è diversa, perché almeno con nastri neri s’è listato a lutto l’apice dell’asta che sorregge la bandiera.

#oraquestaèpaola (un giorno “così”, quello appresso “cosà”).

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi