cane randagio paola

Paola – Randagismo, il caso di Sotterra: “smarrimento” o “abbandono”?

Il randagismo continua a rappresentare un motivo d’apprensione per i cittadini paolani. Dopo il caso, più unico che raro, del cane che ha “cacciato” di casa un’intera famiglia per oltre 24 ore, un nuovo “inquilino” a quattro zampe è comparso sulle strade. In questo caso però si tratta di un mansueto esemplare di boxer, cane di razza probabilmente abbandonato (o anche smarrito) in contrada Sotterra che, senza dare alcun segno di nervosismo, sta comunque stazionando nei pressi della Chiesa e sul cortile esterno di una scuola. Dato l’alto tasso di frequentazione del luogo, c’è stato chi ha tentato – invano – di rivolgersi a quei numeri di pubblica utilità riservati al contenimento di queste situazioni. In ultima istanza, vista la convenzione che dovrebbe sussistere tra il comune di Paola e (almeno una) società di quelle che il comandante Marcello Carnevale ha definito – in una determina dirigenziale – «specializzate nel settore», è stato tentato un approccio con quella che, sempre nell’atto a firma del responsabile, dovrebbe essere la destinataria dell’impegno di spesa «per l’anno 2016» di 20mila€ «al fine di provvedere alla successiva liquidazione di alcune fatture già pervenute al comune di Paola».

sms-caneMa dalla “Quattro Zampe Srl” hanno risposto, con un sms inviato dal numero esposto sull’insegna del canile, «E quindi cosa posso fare io».

Il cane, al momento è rimasto dov’era, e tra pochi giorni le scuole riapriranno.

Allo stato attuale, secondo indiscrezioni, la situazione è tale che l’animale sarebbe stato in qualche modo accarezzato da mani competenti che, a quanto pare, avrebbero avvertito la presenza di un chip sottocutaneo dal quale, se tutto va bene, si potrebbe risalire all’identità del padrone.

La speranza è che, qualora le cose stessero in questo modo, si sia trattato di un caso di “smarrimento”. Perché se si dovesse trattare di “abbandono” le responsabilità sarebbero gravi.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi