“Il bello dell’Italia. Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera” di Maarten van Aalderen al Castello Svevo

Maarten van Aalderen, autore del libro "Il bello dell'Italia"
Maarten van Aalderen, autore del libro “Il bello dell’Italia”

Cosenza – “Il bello dell’Italia. Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera” di Maarten van Aalderen al Castello Svevo.

Mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 18, presso il Castello Svevo di Cosenza, sarà presentato il libro “Il bello dell’Italia” di Maarten van Aalderen, giornalista, corrispondente del maggiore quotidiano olandese, De Telegraaf, osservatore attento del Belpaese e quattro volte presidente della Stampa Estera in Italia.

van Aalderen che vive in Italia da diversi anni ed osserva il nostro Paese, si rende conto che, in questo periodo di profonda crisi, l’Italia ha bisogno di una scossa positiva per rialzare la testa, e pertanto ha chiesto ad un gruppo di colleghi corrispondenti stranieri quali cose preferiscono dell’Italia. E’ nato così il suo libro  con cui è riuscito a diffondere, attraverso pareri, sensazioni, esperienze personali, una sferzata di energia, raccontando di una terra meravigliosa e sorprendente, che ha tante carte da giocare per risollevarsi.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore del libro Maarten van Aalderen, Gian Pietro Calabrò, professore ordinario dell’Università della Calabria, Giancarlo Torri, responsabile commerciale dell’Agenzia Ansa e, il giornalista e scrittore Filippo Veltri.

La discussione sarà coordinata dalla dottoressa Mariana Mariggiò, esperta in comunicazione e global journalism, attenta osservatrice del panorama artistico e culturale italiano.

L’evento nasce da un’idea di Altrama Italia, azienda cosentina che ha ideato e realizzato il progetto “ViaggiArt” e che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come migliore Start Up d’Italia, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Oggi, l’associazione dei siti Unesco ha stretto una partnership con l’Agenzia Ansa, per l’utilizzo del canale “ViaggiArt”, per diffondere notizie sui siti patrimonio dell’umanità, per la conservazione e lo sviluppo del territorio italiano.

“Il Bello dell’Italia” dunque incuriosisce chi opera nel mondo della politica, della comunicazione, stranieri che vivono in Italia, manager e imprenditori, viaggiatori e amanti del made in Italy, ma soprattutto è un libro che, inaspettatamente, ha l’effetto di rendere orgogliosi tutti gli italiani.

 

About Mafalda Meduri

Libera pensatrice, blogger ed indipendente essere umano

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi