Un ringraziamento “pacato”, “signorile” e, nella sua semplicità, “sentimentale”, ha accompagnato la chiusura dell’ennesima attività sull’isola pedonale di Corso Roma. Parole di una tenerezza infinita rivolte a tutti. Ai clienti, alla città e persino alla vita, con quel «Grazie per averci fatto sognare» che schiude un universo di interpretazioni.

saluto-superga-paolaCosì – attraverso il web – lo staff che gestiva il punto vendita “Superga” a Paola si è accomiatato dalla scena commerciale cittadina, spegnendosi nell’incertezza. Perché quei due ragazzi che hanno “sognato” di veder sbocciare la loro iniziativa, hanno dovuto arrendersi all’evidenza di una stagnazione economica come non si vedeva dai tempi dello “spread” che sconvolse la Nazione.

Ovviamente le ragioni per cui un’attività commerciale ha dovuto chiudere i battenti, nonostante rappresentasse un’occasione di lavoro per almeno due giovani paolani, sono molteplici. Dalle congiunture astrali fino alle flessioni della Borsa, ce ne sono talmente tante che addossare la colpa ad una sola di loro, pare davvero ingiusto. Eppure, il fatto che fosse un’attività di recentissima apertura, potrebbe escludere quelle cause che inducono a pensare a scenari “macroeconomici”, restringendo il campo fino ai fattori più capillari, fatti del presente amministrativo della Città del Santo.

Perché è impossibile non considerare il dato relativo all’ennesima chiusura su Corso Roma, stravolto da un’isola pedonale contestatissima dagli esercenti della zona e inizialmente invisa persino a chi, oggigiorno, è “prima forza” della maggioranza di governo. Non si può tralasciare l’urlo raccolto in un commiato giovanissimo, nell’estremo saluto di chi ha “voluto credere” in Paola. Perché dietro ci sono richieste formali, come quella accolta dall’assessore Siciliano al tempo in cui i commercianti di Corso Roma “invasero” (pacificamente) il comune, per chiedere anche un intervento funzionale a calmierare gli affitti.

Quel giorno il sindaco diede una risposta che indusse alle lacrime uno dei presenti. A quegli occhi, oggi, se ne sono aggiunti almeno altri quattro.

Paola – CRISI NERA su CORSO ROMA: chiude un’altra attività ultima modifica: 2016-10-01T12:22:18+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.