Nonostante sussistano tutti i margini affinché, gli operatori della comunicazione lautamente corrisposti dal comune di Paola, trovino il tempo di informare la popolazione riguardo i fatti che accadono in città, ci sono situazioni che sfuggono al loro megafono istituzionale e digitalizzato.

corso-pasticceria-alberghiero-1Uno di questi, ad esempio, è rappresentato dall’evento tenutosi l’altro ieri mattina presso l’Ipseoa San Francesco di Paola, dove è stato inaugurato il Corso di Pasticceria che – caso più unico che raro in provincia – andrà a rappresentare un valore aggiunto nell’offerta didattica della scuola comunemente intesa come “Istituto Alberghiero”. Confermando un’attitudine europeista e vocata al perseguimento di obiettivi “attuali”, la scuola di Sant’Agata sta proiettandosi sempre più come “punto di riferimento” costiero, con una grande quantità di studenti diplomati sempre più capaci di inserirsi, da protagonisti, nei settori lavorativi di riferimento.

A riprova della “curiosità” che una scuola del genere è capace di suscitare all’esterno, sempre l’altro ieri mattina s’è assistito alla visita di un gruppo di migranti, perlopiù composto dagli africani ospitati presso l’Hotel Alhambra, che giunti su invito della dirigente Elena Cupello hanno potuto prendere consapevolezza delle metodiche d’insegnamento “nostrane”. La speranza è che da questo primo approccio possano sorgere iniziative volte ad una sempre maggiore integrazione, che – in futuro – potrebbe rappresentare finanche un esempio da cui trarre spunto per rilanciare l’immagine territoriale del Tirreno cosentino.

migranti-in-visita-alberghiero-2Sempre restando alle tematiche scolastiche, interessanti per una grandissima parte della popolazione paolana ma pressoché “ignorate” da coloro che dovrebbero, quotidianamente, riportarle tra le notizie di pubblica utilità collegate all’azione della governance cittadina, c’è da rendere evidente il fatto che da mercoledì (oggi)  sarà attivato il servizio mensa nei plessi scolastici. Un messaggio importante che, forse per gli impegni riservati alle comunicazioni politiche inerenti partiti che si dicono “di maggioranza” per bocca di referenti che sono al di fuori dei confini cittadini, o probabilmente perché appagati dalla messa in rete di consigli comunali e servizi dedicati alle uscite della maggioranza consiliare, è totalmente sfuggito a coloro che si propongono come gli araldi del verbo democratico della comunicazione comunale.

Visto e considerato che si tratta di un’iniziativa in cui il Comune è parte integrante, datosi che le sorti delle nuove generazioni stanno a cuore di questa Testata, a noi lo sforzo di dedicare “due righe” alla diffusione di questa notizia. Buon appetito ai “piccini”.

Paola – Oggi parte la Mensa nelle scuole. L’Alberghiero brilla per offerta ultima modifica: 2016-10-05T12:33:35+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.