isola pedonale paola

Paola: Oltre a “bestie del pattume”, su Corso Roma pure “bestioni gommati”

Dalle parti del S. Agostino, in un momento condizionato da un riassestamento nella maggioranza di governo, pare proprio che un altro tema di discussione sia diventata l’isola pedonale di Corso Roma. Secondo alcune indiscrezioni, tra i gruppi che spalleggiano l’attuale amministrazione, sarebbe in atto una trattativa per rimodulare l’utilizzo di quello che Ferrari ha spesso definito «il salotto della Calabria».

furgone-isola-1
Furgone sull’isola pedonale. Domenica 2 Ottobre 2016

Ci sarebbe almeno un consigliere intenzionato a dar seguito a quella possibilità – paventata già in sede di “allungamento” del camminamento iniziato da Perrotta – relativa al passaggio di veicoli motorizzati sulla sua superficie.

Prendendo spunto da quanto è accaduto a Cosenza dalle parti di Corso Mazzini, anche a Paola si  vorrebbe concedere la possibilità di attraversare in auto Corso Roma, anche se una differenza nella natura costitutiva delle due opere potrebbe impedire che questo accada.

Si da infatti il caso che, almeno per il capoluogo, le piastrelle cementizie utilizzate per la parte precedentemente esclusiva del passaggio pedonale, misurino il doppio dello spessore rispetto a quelle utilizzate nella città del Santo, risultando in grado di assorbire il peso dei veicoli che a Paola, invece, stanno lesionando (perlomeno) i tombini.

furgone-isola-2
Camion sull’isola pedonale. Domenica 2 Ottobre 2016

Per questa ragione fa “sensazione” constatare che, per l’ennesima domenica mercatale nel centro cittadino, i furgoni degli esercenti con bancarella di capi d’abbigliamento e accessori vari, siano tornati ad occupare spazi che dovrebbero essere riservati al camminamento a piedi.

Una situazione che, di settimana in settimana, continua a rappresentare un antipatico scherno per chi le regole le rispetta. Ovvero i cittadini paolani.

 

 

 

 

 

 

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi