ernesto carnevale

Paola – Il poeta Ernesto Carnevale, avrà la sua opera tradotta in spagnolo

Discutendo sull’intensità di una poesia “tradotta” da una lingua all’altra, la raccolta “Vivere” di Ernesto Carnevale s’avvia a diventare comprensibile anche in Sud America, nella sua parte “latina” dell’Argentina. Grazie all’opera del docente di lingua e traduzione spagnola dell’Università della Calabria, prof. Mario Francisco Benvenuto, i versi scritti dal poeta calabrese saranno intuiti anche dai tanti conterranei emigrati nella terra che, Papa Francesco, ha definito «la fine del mondo».

L’opera, edita da Pellegrini nel 2011, è stata oggetto di uno studio di traduzione ultimato nel 2015 a Buenos Aires, da Editorial Viajera, impreziosita dallo studio critico introduttivo della prof. Marina Bianchi dell’Università di Bergamo, s’appresta adesso a presentarsi nelle librerie con un saggio – dello stesso professore  Benvenuto – a corredo.

Ernesto Carnevale non è nuovo alla poesia. È conosciuto in Calabria, ha partecipato a selezioni nazionali e gli sono stati assegnati premi e riconoscimenti per il costante impegno di cercatore di verità. È un cantore dell’uomo, inteso nell’arte di penetrare nell’animo umano e descriverne emozioni e sentimenti dinanzi al suo destino ultimo, ma ancor prima alle sue risposte e reazioni agli eventi piccoli e grandi della vita. Il tutto incastonato nell’ambiente vitale che è la Calabria di ieri e di oggi.

Quest’uomo profondamente legato alla sua terra eppure aperto al mondo, è l’uomo calabrese che Ernesto Carnevale delinea con tratto elegante, scarno ed essenziale  e che ancora riecheggia nella memoria dei molti connazionali che Oltreoceano riusciranno a rintracciare nella traduzione. Qui i versi poetici costituiscono un ponte, ma anche una lettera che Carnevale spedisce a uomini e donne che in Calabria hanno radici e altrove espongono rami, foglie e frutti. È il caso di ricordare quello che tutti amiamo ripetere, e cioè che null’altro più della poesia fa ritrovare gli uomini in una sola famiglia, perché capace di riportarli all’interiorità.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi