arresto crotone finanza

Guardia di Finanza toglie dal mercato un quintale di botti “made in China”

Nota diramata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro

Nei giorni scorsi, nell’ambito dei controlli economico-finanziari operati dalle “Fiamme Gialle” di Lamezia Terme presso diversi esercizi commerciali del circondario, è stato scoperto un deposito di “botti” in un grande magazzino gestito da cittadini di nazionalità cinese.

Più in dettaglio, all’interno dell’attività commerciale ispezionata è stato rinvenuto circa un quintale di artifizi pirotecnici vari, detenuti in maniera non conforme alle prescrizioni previste dalla legge a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.

Gli stessi, infatti, erano stati immagazzinati a stretto contatto di altri generi molto infiammabili (tra cui, notevoli quantitativi di accendini a gas e materiale cartaceo di cancelleria), invece di essere isolati con le dovute precauzioni, per evitare pericoli e consentire, in caso di incendio, il controllo agevole e sicuro delle fiamme.

Peraltro, il magazzino in questione ubicato sotto alcune abitazioni, lascia facilmente comprendere quali possibili conseguenze gravi sarebbero potute accadere, nell’ipotesi malagurata di incendio.

Per questo motivo, tutti i fuochi d’artificio rinvenuti, pur acquistati legalmente dal titolare dell’esercizio, sono stati comunque immediatamente sottoposti a sequestro dai finanzieri e portati in un luogo sicuro.

Il responsabile è stato conseguentemente segnalato alla procura della repubblica presso il tribunale di Lamezia Terme.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi