assunzioni comune paola

Paola – Assunzioni al Comune: spunta una “grana chilometrica”

N.B. L’articolo è precedente (stampato ieri sull’edizione cartacea del Quotidiano del Sud a firma del sottoscritto) alla pubblicazione odierna di una “rettifica”, operata dallo stesso segretario Nicola Falcone, su una determina a sua firma. Per l’approfondimento di questo ulteriore colpo di scena, si rimanda alle prossime edizioni del Marsili Notizie.

Dopo i dubbi sorti in merito alle competenze della giunta comunale, coinvolta dal segretario Falcone per perfezionare la procedura volta ad assumere nuovo personale da innestare nella pianta organica del S. Agostino, un ulteriore enigma ha acquisito consistenza sul fronte delle misurazioni utilizzate per sancire la priorità delle graduatorie da cui attingere.

Nella determinazione dirigenziale n.59 del 18 novembre scorso, il garante amministrativo del municipio guidato da Basilio Ferrari, ha stilato una classifica degli enti presi in considerazione per l’opera di assunzione di «n.3 istruttori direttivi tecnici categoria D1».

Ebbene, nell’elenco pubblicato sull’atto, relativo a profili corrispondenti a quelli da assumere presso il Comune di Paola, l’esito della classifica ha visto primeggiare Cetraro, centro che in virtù del criterio chilometrico, viene riportato ad una distanza di 22,7 km.

A questo punto, incrociando il valore dichiarato dal segretario con la misurazione accessibile attraverso Google Maps (servizio ritenuto idoneo dalla giunta comunale), è emerso un piccolo problema. Perché prendendo come riferimento le sedi legali degli enti messi in relazione (il municipio di Paola e quello di Cetraro), l’esito computerizzato ha sancito un valore di km 19,26 (perché Google traccia una distanza netta tra i due punti presi in esame, mica quella di percorrenza).

A questo punto la procedura è stata ripetuta anche per gli altri centri presi in esame e, sorpresa delle sorprese, è venuto fuori che il Palazzo degli Uffici della Provincia di Cosenza (all’ultimo posto della graduatoria diramata da Falcone) dista dal comune di Paola “solo” km 19,20.

A questo punto, a che metro bisogna riferirsi?

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi