basilio ferrari

Paola – Basilio Ferrari definisce “scellerato” il tentativo della minoranza

È fatta? Il progetto definitivo della nuova caserma dei vigili del fuoco di Paola e l’esproprio del terreno necessario alla realizzazione sono stati approvati alla vigilia dell’epifania, all’unanimità dei presenti in seconda convocazione consiliare.

In una fredda sera di vigilia, mentre molte famiglie si apprestavano a riunirsi attorno alle tavole imbandite, Emira Ciodaro, Basilio Ferrari, Fabio Buono, Silvio Buono, Domenico De Rosa, Antonio Lo Gatto, Francesco Serpa e Maria Pia Serranò votavano favorevolmente al punto all’ordine del giorno durante un consiglio rappresentato da 8 aventi diritto di voto, meno della metà dei consiglieri assegnati al Comune.

Un numero che, secondo i presenti, riferendosi al regolamento comunale, è stato bastevole al procedimento dei lavori.

Effettivamente, il regolamento del consiglio comunale, all’articolo 45 detta le norme delle adunanze di seconda convocazione e, al comma 3 si legge: «Nell’adunanza di seconda convocazione, che deve aver luogo in un giorno diverso da quello in cui fu convocata la prima, le deliberazioni, escluse quelle di cui al comma successivo sono valide purché intervengano almeno quattro membri del Consiglio». Nel comma successivo si specifica che «Nelle adunanze di seconda convocazione non possono essere discussi e deliberati, se non vi sia la partecipazione di almeno la metà dei consiglieri assegnati al Comune», alcuni specifici atti tra cui «i piani urbanistici e le relative varianti».

«Sono soddisfatto per l’esito di questa rocambolesca vicenda – ha dichiarato il sindaco – alla fine, nello scellerato tentativo messo in atto da parte della minoranza di fare ostruzionismo affinché il progetto non potesse essere approvato, si è finito con l’agevolarci. Siamo riusciti in seconda convocazione a ottenere il numero legale, così come previsto dal nostro regolamento cosa che ci ha permesso di approvare il progetto definitivo della nuova caserma dei vigili del fuoco e approvare altresì l’esproprio del terreno relativo alla realizzazione del progetto. Sono stati percorsi complicati e hanno tentato di metterci i bastoni fra le ruote in ogni modo ma credo che la città si sia accorta di chi ha messo in atto un disperato tentativo di sabotaggio che però questa sera ha avuto un secco stop».

E, mentre nel vicino comune di Fuscaldo da qualche giorno si festeggia, in seguito alla seduta di consiglio del 28 dicembre che, con l’approvazione del punto all’ordine del giorno avvenuta alla presenza dei vertici del corpo provinciale dei vigili del fuoco, dava per certa l’ubicazione della nuova caserma nel territorio fuscaldese, il primo cittadino paolano fa sapere: «Invieremo la documentazione relativa alla conferenza dei servizi che è ancora in atto e quindi insisteremo affinché la caserma sia finalmente realizzata a Paola perché credo che la collocazione di una struttura di questo tipo debba rispondere a valutazioni strategiche e logistiche e non al caso, quindi all’opportunità di realizzare in siti alternativi una struttura che per mille motivi deve rimanere a Paola».

About Daniela Signoretti

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi