Furto al Comune di Paola
Particolare delle sbarre tagliate con la fiamma ossidrica e piegate all'insù per consentire l'ingresso ai malintenzionati dal bagno delle donne dell'Ufficio Tecnico del Comune di Paola.

Paola – Quando il carcere non è galera, esperimento “creativo” in prigione

La casa circondariale cittadina, confermando un’attitudine che la colloca in un percorso più “riformatorio” che “penitenziario”, diventa occasione di crescita culturale per i detenuti ospitati al suo interno.

Grazie all’impegno dell’associazione LiberaMente, i reclusi diventeranno allievi del corso di scrittura creativa promosso nell’ambito del progetto “Liberi di leggere”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Nel solco di un viatico già impresso nella via d’accesso alla prigione – intitolata a Paolino Maria Quattrone, direttore carcerario con un’innovativa visione del ruolo degli istituti di pena – gli internati saranno impegnati nella redazione di racconti.

Lavori che saranno  pubblicati in un libro al termine del percorso didattico. Le lezioni sono tenute dalla giornalista e scrittrice Rosalba Baldino, che sottolinea   «L’impegno e la costanza degli allievi nel seguirle. C’è curiosità e voglia di far conoscere fuori, il mondo che hanno dentro».

«Il progetto – ricorda il presidente di LiberaMente, Francesco Cosentini – prevede la gestione di una biblioteca interna al carcere e la realizzazione di reading e incontri con l’autore».

A Paola è stata preziosa la collaborazione dei volontari del Centro Frassati: Mariella Fornario, Daniela Pizzini e Ada Bonelli.

L’iniziativa, voluta dal direttore della casa circondariale, Caterina Arrotta, ha ottenuto il riconoscimento del premio internazionale “Antonio Proviero”.

Il carcere può non essere galera.

About Daniela Signoretti

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi