sabato , 29 Febbraio 2020
fabio pavone

Paola – Lo Sportello Unico per le Attività Produttive mostra segnali di affanno

«Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – scrivono efficacemente sul sito del comune di Montà (centro urbano nel cuneese preso a riferimento per la sua essenza “padana”, entrata in vigore a Paola grazie ad un programma elettorale/amministrativo “scopiazzato” dalla Lega Nord) – è lo strumento istituito dal D.p.r. 7 settembre 2010 n.160 che permette di presentare e gestire per via telematica – in modo semplice, sicuro e veloce – le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi. Il Suap è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi. Con il Suap, la documentazione che fino a poco tempo fa l’imprenditore doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze».

Ebbene, anche il comune di Paola ha uno “Sportello Unico Attività Produttive”, e considerando i risultati ottenuti negli anni, è anche uno di quei settori che funzionano.

Tuttavia, a causa di un cambiamento nella pianta organica, allo stato attuale il dipendente che in precedenza si occupava delle pratiche è risultato necessario ai tributi e, per quanto il personale impiegato stia impegnandosi, il Suap ha smesso di lavorare con la frequenza precedente.

I documenti da evadere entro i sessanta giorni avrebbero iniziato a risentire degli effetti di un ritardo e pare che anche dalla Regione abbiano chiesto chiarimenti.

Forse bisognerebbe ripristinare la situazione precedente.

About Francesco Frangella

Francesco Frangella
Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

fermata bus rione croce

Paola – Venerdì “via” a lavori per rendere sicura fermata Bus di rione Croce

La fermata dei Bus a Rione Croce, sulla SS18 a Paola, avrà finalmente una configurazione …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: