La rimodulazione del lungomare cittadino, sebbene proceda (nonostante i rigori invernali), sembra suscettibile a cambi di frequenza a seconda delle zone che attraversa.

Per dare un’idea riguardo i picchi raggiunti, basti pensare alla solerzia con la quale si sta provvedendo a dilaniare la striscia di marciapiede suppletiva allestita ai tempi del sindaco Roberto Perrotta.

Una lingua lastricata che – pur avendo coperto qualche parcheggio – era stata molto apprezzata dai cittadini, perché allargava lo spazio funzionale alle passeggiate “a braccetto”, consentendo l’assembramento contemporaneo di più persone in marcia congiunta.

Per esigenze di “manutenzione straordinaria” quest’area è stata tra le prime ad essere interessate dal martello pneumatico, che ha già battuto quasi mezzo “waterfront”, lungo una striscia che va dal centro del lungomare e giunge sino all’ingresso della zona in cui un tempo era stata eretta la recinzione per il porto.

Tutto è sembrato filare liscio, con gli operai della ditta che hanno proceduto spediti lungo le indicazioni fissate dal progetto di Angela Maria Marcelli, ubiquitaria direttrice dei lavori cui sicuramente non sarà sfuggito l’intoppo occorso ieri nella zona dirimpetto al famigerato ecomostro, laddove – andando verso sud – sono presenti anche parco giochi per bambini e una delle villette più paparazzate degli ultimi tempi (per via del restyling che ha restituito ai suoi colori originari una fontana ornamentale).

Ebbene, nonostante la prassi operativa sia stata similare a quella mantenuta sino a quel punto, pare proprio che il marciapiede da distruggere sia stato dapprima eliminato secondo procedura e, successivamente, “ripristinato” in maniera da poter ospitare nuovamente i sampietrini, quasi a non voler fare un torto a quelle strutture che col bel tempo allestiscono tavoli all’aperto.

Un mistero che assume i contorni della “variante” in corso d’opera. Sarà legittima?

Paola – Marciapiede rotto e riassemblato a tempo di record sul waterfront ultima modifica: 2017-01-14T20:52:51+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.