locale abusivo rossano

Locale abusivamente aperto per organizzare feste: denunciate 4 persone

Nota diramata dalla Questura di Cosenza

Nell’ambito dei controlli effettuati nel territorio della provincia nella notte tra il 31 dicembre 2016 ed i1 gennaio 2017, disposti dal Questore di Cosenza, dr. Luigi Liguori, personale della Polizia di Stato del Commissariato di Rossano, congiuntamente a militari della Guardia di Finanza di Corigliano Calabro, procedevano al controllo amministrativo di un fabbricato-capannone, ubicato in Rossano,  dove si stavano svolgendo, senza alcuna autorizzazione comunale, i festeggiamenti di fine anno, con cenone e somministrazione di bevande ed a cui stavano partecipando circa 800 persone.

Al termine degli accertamenti effettuati durante tutto il mese di gennaio scorso, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria competente 4 soggetti, di cui 3 residenti in Rossano e uno in Provincia di Cosenza, per aver in concorso tra loro ed in violazione dell’art. 681, 110  c.p. e dell’art.  80 T.U.L.P.S, aperto e tenuto abusivamente un luogo di pubblico spettacolo e intrattenimento danzante, nei giorni 31.12.2016 e 01.01.2017, senza alcuna autorizzazione comunale e senza aver osservato le prescrizioni dell’Autorità a tutela dell’incolumità pubblica, in particolare in difetto della c.d. licenza di agibilità prevista dall’art. 80 del Tulps.

Uno dei soggetti è stato altresì deferito per il reato p. e. p. dall’art. 76, c.1 e 4,  del DPR n. 445, del 28.12.2000 e dall’art. 483 c.p., per aver formato e fatto uso della S.C.I.A., inviata al Comune di Rossano, nel cui contesto erano state inserite attestazioni e  dichiarazioni mendaci.

I quattro soggetti, nonostante la irricevibilità della predetta SCIA avevano deciso di tenere comunque lo spettacolo pubblico. Il locale in oggetto inoltre risultava sprovvista del Certificato Prevenzione Incendi, previsto dalla normativa a tutela dell’incolumità pubblica.

Nel corso degli accertamenti effettuati gli operatori di Polizia hanno visionato numerose fotografie che attestano un’accurata attività di organizzazione dell’evento in questione, attraverso l’impiego di mezzi, uomini, attrezzature elettriche, acustiche ed arredi. Dalla pagina Facebook sono state altresì estrapolate fotografie postate, che documentano l’evento in argomento, ampiamente pubblicizzato dagli organizzatori nei giorni precedenti attraverso biglietti e locandine pubblicitarie.

Nei confronti dei quattro soggetti sono state elevate sanzioni amministrative, per un ammontare complessivo di 21.196 Euro.

About Redazione

Check Also

isidoro gentili paola

Paola – L’IC Gentili visita il vero riformatorio (altro che “Mare Fuori”)

Preziosa iniziativa di sensibilizzazione e contrasto alla devianza, promossa dall’I.C Gentili nell’ambito del progetto PNRR …

Rispondi