emira ciodaro

Paola – Azioni Positive e Performance, priorità al fotofinish della giunta

Allo scoccare dell’ultimo scampolo del tempo amministrativo, Basilio Ferrari e la sua giunta si sono prodotti in alcune deliberazioni che – titoli alla mano – dovrebbero caratterizzare i prossimi due anni della vita cittadina.

Nella fattispecie, con gli atti 15 e 17, l’esecutivo carente della presenza di Marco Cupello, ha sancito l’approvazione di due “piani” che andranno a riguardare le “azioni positive” e la  “performance” del comune.

Nel primo documento, la finalità è espressa in questa breve sintesi: «Il Comune si impegna ad assicurare, nelle commissioni di concorso e selezione, la presenza di almeno un terzo dei componenti di ciascun genere e a richiamare espressamente nei bandi di concorso/selezione il rispetto della normativa in tema di pari opportunità. Nei casi in cui siano previsti specifici requisiti fisici per l’accesso a particolari professioni, il Comune si Impegna a stabilire requisiti rispettosi e non discriminatori delle naturali differenze di genere. Non ci sono posti in dotazione organica che siano prerogativa di soli uomini o sole donne; nello svolgimento del ruolo assegnato, il Comune di Paola valorizza attitudini e capacità professionali di entrambi i generi. Ai fini della nomina di altri organismi collegiali interni al Comune, composti anche da lavoratori, l’impegno è di richiamare l’osservanza delle norme in tema di pari opportunità con invito a tener conto dell’equa presenza di entrambi i generi nelle proposte di nomina».

Un passo avanti per un’amministrazione che in cinque anni non è riuscita a nominare una donna nel suo esecutivo.

Per quanto concerne la “performance”, illuminante è l’illustrazione del contesto esterno, dalla quale si evince che «l’aumento del costo dei servizi, conseguente al dissesto, sta provocando proteste da parte degli utenti e richieste di servizi adeguati».

E se lo dicono loro, è un dato certificato.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi