basilio ferrari

Paola – Lavori contenimento frana Ospedale: Basilio Ferrari annuncia avvio

Gli interventi per il risanamento della collina su cui si erge l’ospedale cittadino, saranno posti in essere a partire dal prossimo giugno.

Dalla conferenza stampa indetta dal sindaco Basilio Ferrari presso l’auditorium del complesso Sant’Agostino (sede del comune di Paola), è emerso che gli interventi saranno finalizzati alla messa in sicurezza statica del settore di monte del pendio, sede dell’ospedale civile, alla ricostruzione del suo parcheggio e al consolidamento del piede del versante per il ripristino della viabilità sulla via Telesio.

L’operazione avrà un costo che ammonta a 2.095.366 euro, investimento complessivo del progetto che il Comune, su mandato dell’ufficio del Commissario delegato per il dissesto idrogeologico in Regione Calabria, ha affidato all’associazione temporanea di professionisti.

«Oltre al Primo Cittadino – si legge in una nota diramata a margine – erano presenti il geologo Battaglia, Capogruppo RTP progettista, il dirigente Utc e Rup Ufficio del Commissario Fabio Pavone, il responsabile della protezione civile provinciale Antonio Foriglio, il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Regionale Siviglia e il delegato della Direzione Generale Asp di Cosenza, Abate. Nel corso dell’intervento Ferrari ha colto l’occasione per ricostruire tutti gli step procedurali che hanno scandito l’iter relativo all’intervento, sottolineando l’importante e proficua sinergia intercorsa tra la Protezione Civile regionale, la Prefettura di Cosenza e l’Azienda Sanitaria Provinciale».

Il Primo Cittadino ha inoltre annunciato la prossima inaugurazione a Paola del Centro Operativo Misto (Com) di Protezione Civile, strumento di primaria importanza per il coordinamento territoriale della prevenzione e degli interventi di emergenza.

Gli interventi di risanamento idrogeologico previsti e che prevedono il monitoraggio costante della frana e del sito, agiranno su quattro ambiti differenti: opera di monte, opera di valle, sistemazione del versante e opere idrauliche.

About Daniela Signoretti

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi