attenti al cane

San Lucido – Attenti al Cane (perché qualcuno vuole avvelenarlo)

A ridosso della stagione estiva, qualche lestofante sta divertendosi a disseminare di polpette avvelenate il territorio sanlucidano.

Già segnalati casi di cani che hanno avuto bisogno di cure veterinarie immediate, ma chissà quanti sono i randagi che – senza l’occhio attento di un padrone – hanno manifestato i sintomi dell’avvelenamento che, in poche ore, induce effetti irreversibili causando la morte.

Nella fattispecie si tratta di bocconi preparati con un pericoloso lumachicida a base di metaldeide, prodotto chimico che colora di viola le polpette.

In seguito all’assunzione del prodotto, si osserva una sintomatologia neurologica violenta: spasmi muscolari, contrazioni tonico-cloniche, convulsioni, irrigidimento con iperestensione del capo e della colonna in un tipico atteggiamento “ad arco”, ipersalivazione, pupille dilatate, tachicardia, aumento della frequenza respiratoria, congestione o pallore delle mucose.

About Francesco Frangella

Francesco Frangella
Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

graziano di natale

Sanità – Di Natale lamenta l’uso elettorale del tema “ospedali”

Nota del consigliere regionale Graziano Di Natale: Ospedali chiusi nella provincia di Cosenza, Di Natale …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: