asmev calabria

Paola – Associazione Medici Volontari (ASMEV Calabria) traccia il bilancio

Mentre infuria lo scandalo relativo alle organizzazioni non governative (ONG) che si occupano della gestione dei migranti, esistono realtà virtuose che continuano a registrare ottimi risultati.

Una di queste è l’Asmev Calabria (associazione “medici volontari”), organizzazione che ha già portato a compimento diverse iniziative funzionali a introdurre progressi e migliorie nel settore sanitario di Paesi in difficoltà.

«Chi ci conosce – dicono i referenti in camice bianco, Pititto e De Matteis – sa che la nostra non è una grande ONG che utilizza centinaia di migliaia di euro a settimana con le sue navi, cariche di migranti dall’Africa all’Italia; non si propone grandi immaginifici progetti e non dispone di risorse umane (non potremmo naturalmente retribuirle) per realizzarli. Siamo un piccolo gruppo, ci contiamo sulle dita di una o due mani, impegnati in due sud del Mondo:  Eritrea e  Calabria, con progetti concreti e reali. Ad Asmara ci sono due Centri di Dialisi che funzionano ormai in modo autonomo, mentre altri sorgeranno in altre zone di quel poverissimo Paese, in Calabria ci adoperiamo in favore di migranti, ma anche di nostri concittadini indigenti, fornendo visite specialistiche gratuite. Questo abbiamo fatto e vogliamo continuare a fare, in nome di una solidarietà tra gli uomini che dovrebbe essere nel cuore di ognuno, ancora di più in quello di un Medico. Un piccolo aiuto lo chiediamo attraverso una donazione “indolore”, il cinque per mille da destinare alla nostra piccola Onlus. Basta segnalare il nostro codice fiscale al vostro commercialista, e sarete dei nostri».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi