cri paola

Paola – La Croce Rossa dona defibrillatore nel nome del piccolo Checco

Da sempre, contraddistinta dall’ottima nomea che la precede, la Croce Rossa operante su Paola predispone iniziative rivolte alla salvaguardia della popolazione.

Che sia autoctona o mondiale, per i ragazzi vestiti di rosso, la tutela della vita umana è un valore che trascende ogni limite, sia esso di nazionalità o quello inerente lo stato sociale.

I crocerossini intervengono a prescindere e, sempre più frequentemente, lo fanno attraverso opere preventive finalizzate alla drastica riduzione di ogni tipo di rischio.

Per questa ragione, seguendo un percorso che ultimamente ha garantito la diminuzione dei picchi statistici relativi agli accidenti, il comitato bruzio della Croce Rossa Italiana «consegnerà un DAE – si legge in un comunicato stampa – defibrillatore semiautomatico adulto e pediatrico, frutto dell’impegno di un vero e proprio coordinamento formato dai volontari della Croce Rossa Italiana,  dall’ex club 55, da numerose associazioni del territorio, dai privati e dai commercianti che nel corso degli ultimi anni si sono impegnati nei confronti del piccolo Checco (sfortunato bimbo paolano, recentemente deceduto per patologie legate al funzionamento del cuore, ndr) durante la manifestazione “Bimbolandia”. In accordo con la famiglia, quanto era stato raccolto per le cure del bambino nelle ultime edizioni,  è stato utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore da installare presso il plesso scolastico che Checco frequentava. Bimbolandia, da 25 anni è stata, e sarà, la festa per bambini che sta vicina ai più giovani, con la semplicità e l’entusiasmo per cui è nata. La festa di ognuno di noi che trova la bellezza nelle piccole cose e che anche se ormai adulto, per alcuni giorni può ritornare bambino. È l’evento che regala speranza e conquista le vittorie più difficili, anche questa volta Bimbolandia ha vinto. Con più di 15 alberi piantati in onore del bambino Bimbolandia, l’aiuto ai bambini di Padre Marco, più di 50 spettacoli organizzati, caccie al tesoro e giochi un DAE verrà donato a una delle scuole paolane. Croce Rossa Italiana Comitato Bruzio ha coordinato le ultime 10 edizioni dell’evento e per questo sarà lei a consegnare per mezzo dell’intero coordinamento Bimbolandia il dono in onore del bambino paolano che ci ha tristemente lasciato lo scorso anno L’evento – conclude la nota – è aperto a tutta la cittadinanza».

Il 23 Maggio (domani) alle 9.30, presso la Scuola Elementare del Centro “E. Carnevale”  Plesso 3, a Paola (CS),  prenderà quindi corpo un’iniziativa volta alla tutela delle vite più care, quella gioventù nei cui confronti il volontariato paolano ha sempre dimostrato vicinanza.

Sono recenti gli encomi per le associazioni “Fiamme Argento” e quelle coinvolte in “PaolaInMensa”, così come molti riferimenti positivi sono stati tributati per l’integrazione dei migranti, accolti in un contesto amichevole. Paola si conferma “Città di San Francesco”.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi