palma maggiormente contaminata: potatura

Paola: La flora del lungomare è a rischio. Criticata mancata prevenzione

Nota diramata dall’Associazione Culturale “EcoClub”

L’Associazione Culturale ECOCLUB, che da tempo si occupa di economia ed ecologia, insieme ad altre associazioni presenti sul territorio di Paola, ha fatto rilevare da ben due anni all’Amministrazione Comunale la situazione del verde e in particolare della palme situate su tutto il lungomare di Paola.

È ormai di nostra conoscenza che il Rhyncophorus Ferrugineus (Olivier), comunemente detto Punteruolo Rosso, si è diffuso da tempo nel bacino del mediterraneo determinando la morte di molti esemplari di palme.

L’Amministrazione del Comune di Paola è a conoscenza di questa problematica, infatti ha emanato l’ordinanza  n° 12 del 08/03/2012 avente ad oggetto “misure urgenti per proteggere il propagarsi del P.R. delle palme”.

Detto provvedimento ha inserito il Comune di Paola nell’elenco della Regione Calabria come zona infestata, inoltre è stato specificato che è doveroso rispettare le misure fitosanitarie della Regione Calabria in collaborazione con le amministrazioni Comunali e i privati.

La stessa ordinanza riporta “È fatto obbligo ai possessori a qualsiasi titolo, di Palme presenti sul territorio comunale di Paola di effettuare la profilassi ed i controlli volti alla salvaguardia dell’essenza arborea predetta, provvedendo, ed applicando le misure fitosanitarie stabilite dalla Regione Calabria.”

Ciononostante, ad oggi la situazione si presenta critica, in quanto quasi tutte le palme presenti sul lungomare sono state intaccate dal punteruolo rosso non essendo state eseguite opere di prevenzione e profilassi.

Lo scenario che si preannuncia sarà quello di un litorale con un restyling urbanistico ma con una sensibile diminuzione del verde caratteristico, che aveva fatto del Lungomare San Francesco di Paola un piccolo gioiello visivo della costa tirrenica.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi