Mentre continua la pitturazione della lunga striscia rossa che andrà a delimitare la carreggiata per correre a piedi e andare in bici, la nuova idea di lungomare prospettata anche con una conferenza stampa, si scontra con la realtà.

Nello specifico è stata la natura ad aprire le danze, con germogli di erbetta che hanno iniziato a perimetrare i punti di incontro tra la pista e alcune aiuole che costellano il waterfront.

Incuranti del progresso, che comunque viaggia a ritmi sostenuti (con gli operai ormai giunti a dipingere la parte che conclude con la rotonda “lato S. Lucido”), gli steli verdognoli, di una pianta somigliante alla gramigna, hanno iniziato a sbucare dal manto arrossato di fresco.

Malgrado la recentissima catramata (effettuata per consentire alle bancarelle di trovare posto durante il 4 Maggio), la pressione di quella minuscola ma nerboruta semenza ha sollevato piccole porzioni di bitume, facendolo “esplodere” in una miriade di piccolissimi crateri.

Che facesse parte del progetto o meno, l’erbetta su pista è una confortante realtà, che dimostra quanto sia forte il potere della vita, capace di squarciare qualunque velo pietoso.

Una “coperta” – quella che avvolge la porzione di strada più vicina alla spiaggia – che appare finanche tarlata, bucata in più punti da quelli che, a prima vista, sembrano segni di un cavalletto.

La mancata delimitazione del cantiere, infatti, continua a consentire a chiunque di passare sui “lavori in corso”, con macchine e motorini che percorrono il tracciato abituale della strada, nonostante l’evidente mutazione della carreggiata.

Fortunatamente a breve dovrebbero essere realizzate delle piattaforme galleggianti che, così come ha dichiarato il sindaco uscente nel comizio di ieri sera, potrebbero assumere un’importanza vitale per lo smistamento del traffico, con parcheggi buoni per «buttarsi direttamente dalla macchina (a mare, ndr)» (cit. Basilio Ferrari).

Paola – Mentre il waterfront “germoglia”, previste “piattaforme” di parcheggi ultima modifica: 2017-06-17T19:20:49+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.