lungomare paola

Paola – Su Lungomare e Centro Storico da oggi sono istituite due ZTL

La prima impronta del neonato esecutivo Perrotta è già visibile sul piano della viabilità, perché puntuale – come ogni anno – l’estate richiede più spazio urbano per la vita all’aria aperta.

Con approccio abituale la città sarà quindi ridisegnata secondo uno schema collaudato, che prevede l’istituzione di zone a “traffico limitato”. Due per l’esattezza, una nel centro storico e l’altra sul lungomare.

«Considerato che – si legge tra le volontà amministrative richiamate nell’ordinanza settoriale n.46 – diventano luogo di ritrovo di numerosi cittadini nonché turisti e che di conseguenza nelle stesse zone aumenta notevolmente la circolazione veicolare, soprattutto nelle ore serali, a detrimento di una frequentazione tranquilla e serena».

Dall’ultimo sole alla prossimità dell’alba, per un periodo che andrà «da Sabato 22 Luglio 2017 a Domenica 10 Settembre 2017 con orario 21.00 – 04.00 nel centro Storico e da Sabato 22.07.2017 a Domenica 27.08.2017 (Solo Sabato e Domenica) con orario 21.00 – 01.00 sul Lungomare».

Unici veicoli esclusi dal divieto di transito, quelli  «autorizzati al servizio di persone invalide, dei mezzi di Polizia, ambulanze, Vigili del fuoco (in servizio urgente di emergenza), dei veicoli dei residenti […] provvisti di apposita autorizzazione rilasciata dal Comando della Polizia Municipale e utilizzando ogni precauzione possibile per la tutela dell’incolumità dei pedoni».

Il dispositivo potrebbe comunque variare la sua efficacia temporale, «anticipata o ritardata in caso di spettacoli e/o altre disposizioni».

Sempre sul fronte del traffico, anche a S. Agata qualcosa cambierà, con un’altra ordinanza sollecitata dal consigliere Ollio, che ha chiesto ed ottenuto (a norma di legge) l’istituzione «in prossimità della Chiesa Santa Maria degli Angeli in S.Agata, uno spazio da destinare alla sosta dei veicoli utilizzati in occasione di cerimonie religiose (matrimoni, funerali) celebrati nella stessa chiesa al fine di limitare disagi alla circolazione stradale».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi