parco europa paola

Paola – “Solito” pattume nelle “solite” zone. A Parco Europa urge “prelievo”

Malgrado le rassicurazioni e nonostante una prima ed incisiva azione contro l’abbandono dei rifiuti, diverse zone di Paola continuano a palesare uno stato di degrado che pare essere insito nell’inciviltà di poche mele marce.

È così che, a due passi da viale Charitas – scendendo lungo la strada che attraversa il rione Piazzetta – un’abituale accozzaglia di buste maleodoranti ha ripreso a comparire nella stessa, ed isolata, composizione che ha contraddistinto l’ultimo periodo precedente alle elezioni.

Disperse come se fossero state lanciate da un’auto in corsa, le buste contenenti all’apparenza pattume indifferenziato, paiono ormai radicate nell’arredamento urbano di una zona che – per sua natura – dovrebbe esprimere solo la salubrità dei tanti appezzamenti coltivati che costeggiano il torrente Isca.

Come se ciò non bastasse, anche presso il celebrato parco Europa una sfilza di sacconi neri contenenti, ad occhio, tutto ciò che è scaturito dalla pulizia della stessa villetta, sono ordinatamente ammassati a biodegradarsi sotto al sole cocente dell’estate.

Benché lo stato di cura della zona paia ottimale, con le aiuole un tempo desertificate finalmente annaffiate e piantumate a dovere, e con i bagni nuovamente resi agibili e nettati come vuole la legge, quel biglietto da visita presente all’ingresso secondario, vanifica ogni sorta di bellezza.

Se a questo poi si sommano i disagi dei cittadini che l’altro ieri mattina (sabato 29.07.2017) non hanno usufruito del servizio di raccolta dell’umido, la patata relativa alla spazzatura rischia seriamente di diventare “bollente”.

Tutto ciò malgrado le garbate proteste giunte all’indirizzo dei gestori che, solo telefonicamente, hanno proposto le ragioni del mancato servizio, perché quando una piccola delegazione di utenti infuriati si è presentata dinnanzi alle porte degli uffici, le ha trovate chiuse.

Anche la raccolta delle carcasse di animali, considerando il caldo, è una nota dolente di cui qualcuno dovrebbe occuparsi (soprattutto nel centro storico).

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi