Da Paola al Brasile, passando per l’Università della Calabria e il Canada.

Con questo percorso, la paolana Ida Giugnatico, dottoressa in Filosofia Politica, è giunta a presenziare alla conferenza «Discours, représentations, argumentation» presso il famoso ateneo brasiliano di Rio de Janeiro.

Università che a partire da ieri, la vedrà relatrice di un intervento intitolato “La légitimation de la pragmatique à travers l’interdisciplinarité” (La legittimazione della pragmatica attraverso l’interdisciplinarietà).

L’intervento tratterà di alcuni risultati delle sue ricerche svolte nell’Università di Montréal, in Canada, dove la Giugnatico si occupa di teoria critica e di Interdisciplinarietà, sviluppando un progetto diretto dalla famosa Professoressa Violaine Lemay, nella cui equipe internazionale è l’unica italiana.

La Giugnatico continuerà il suo tour brasiliano presenziando ad altre due conferenze, il 21 Agosto all’Università  Federale di Santa Maria, nell’estremo sud del Brasile, ed il 23 agosto all’Università di San Paolo.

All’Università di Santa Maria la Giugnatico sarà ospite presso la facoltà di diritto, dove presenterà una relazione sulla ri-emergenza delle forme critiche.

Frutto dell’Unical, la studiosa ha conseguito il dottorato di ricerca sotto la supervisione della Prof. Claudia Stancati.

Ida Giugnatico tornerà in Canada il 26 agosto, per riprendere a fare ricerca all’Università di Montreal, coniugando l’interesse per la filosofia a quello delle scienze applicate.

Paola – Ida Giugnatico conferisce in Brasile della “sua” Filosofia Politica ultima modifica: 2017-08-16T16:01:13+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.