Recentemente apparsa sull’albo pretorio, un’ordinanza settoriale con cui è stato assegnato il nullaosta all’esecuzione di indagini geognostiche e diagnostiche in diverse zone della città, ha rivelato i crismi di una vasta operazione che – su scala nazionale – sta venendo condotta sulla rete ferroviaria italiana.

Stante quanto riportato nel dispositivo amministrativo, diversi siti su cui corrono i binari, saranno interessati da un’opera di controllo necessaria a stabilire la loro idoneità statica.

Nella fattispecie, fino al prossimo 28 ottobre, verranno controllati i sottopassi di Via Siri, Via Melissa, Via dei Messeni, Scesa del Torrione, Via B. Telesio, Via del Gheppio, Via Arenile /Via Petrulla, Via Arenile/via Castagnaro; C.da Pantani/Via Pantani, C.da Pantani / Via del Gabbiano; tutte zone interessate dal continuo passaggio di motrici e vagoni e che, tanto per questioni legate alla normale usura del tempo, quanto ad eventi naturali d’ogni sorta, devono per forza essere soggetti a controlli regolari.

Sebbene l’ordinanza non specifichi i motivi per cui si renderà necessario assecondare le esigenze della ditta che si occuperà dei lavori, la cui natura è comunque contemplata nella “pubblica incolumità”, dal nome stesso della società esecutrice è stato possibile risalire alle ragioni per cui si renderà necessaria la chiusura al traffico veicolare di tutte le zone in cui ricadono i vari sottopassi e le vie d’accesso alle aree interessate dai controlli.

Perché i lavori condotti dalla “Sidercem” (Istituto di ricerca e sperimentazione), soprattutto se rapportati alla Direzione Territoriale di Reggio Calabria, con elevata probabilità potrebbero servire ad acquisire il rilievo geometrico e strutturale dei manufatti presi in esame, in modo da poter intervenire – qualora fosse necessario – efficacemente.

Senza dimenticare che, eventualmente, un siffatto studio  potrebbe essere anche utile per l’implementazione dei servizi su binario, magari considerando “l’alta velocità”.

Paola: Fino al 28/10 saranno controllati tutti i sottopassi ferroviari della città ultima modifica: 2017-09-09T13:05:33+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.