pesce avariato

210 KG di Pesce Avariato pronto ad invadere il mercato in provincia di CS

Nota diramata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza

La Guardia di Finanza di Montegiordano (CS) nell’ambito dei controlli effettuati su mezzi e persone in transito sulla Strada Statale 106 Jonica, ha sottoposto a sequestro 210 kg di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione.

L’intero carico di pesce era nascosto all’interno di grossi sacchi di propilene, privi di ghiaccio e di cella refrigerante, e trasportato a bordo di un furgone anch’esso privo della prescritta autorizzazione sanitaria al trasporto.

Il servizio veterinario dell’A.S.P. di Cosenza, appositamente interessato, ha confermato l’inidoneità al consumo umano del prodotto ittico e quindi la sua pericolosità.

Per tale motivo l’intero carico di pesce costituito da seppie, polpi, spigole e filetti di pangasio è stato sequestrato e successivamente distrutto.

Violando la disciplina della vendita di sostanze alimentari, il conducente ed il passeggero del mezzo sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari e rischiano l’arresto fino ad un anno e una sanzione fino a 30.000 euro.

L’attività svolta si inquadra in un più ampio dispositivo in materia di sicurezza alimentare predisposto dalla Guardia di Finanza a tutela dell’incolumità e della salute pubblica.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi