angela maria marcelli

Paola – Scuola S.Agata: per pagare l’ing Iaccino c’è voluto il giudice di pace

La scuola elementare di S. Agata, i cui lavori di completamento sono stati affidati alla ditta “Cerminara Costruzioni Srl” di Lamezia Terme, aggiudicataria dell’appalto per un importo complessivo di 273mila 597,15 euro che – scorporando l’Iva – constano di 265mila 622,146 euro netti (oltre 7mila 975 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta), è stata una delle opere più seguite degli ultimi tempi.

L’ultimo aggiornamento, recentemente pubblicato con una determina dirigenziale a firma del responsabile Utc, ingegnere Smeriglio, riguarda la liquidazione delle competenze tecniche dell’incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione, un ruolo svolto dall’ingegnere Fabio Iaccino che – come sentenziato dal giudice di Pace che ha disposto il Decreto Ingiuntivo esecutivo n.72/2017 – ha finalmente visto riconosciuto l’importo “lordo” di 4mila 160 euro per le sue spettanze.

Ultimo di una lunga serie, quello del Coordinatore della Sicurezza è un pagamento che segue quello dei colleghi Monica Bruno, la quale – stante la “Relazione Generale” da lei firmata insieme al collega Fabio Pavone – ha già avuti liquidati 6mila 758,21 euro per esser stata di supporto al Rup che, nella fattispecie, era proprio Pavone (il cui impegno è stato quantificato in complessivi 748,55 euro).

Tra gli altri tecnici coinvolti, alla voce “architetti” primeggia per compenso l’ex candidata “ferrariana”, Angela Maria Marcelli.

A lei – in qualità di direttrice dei lavori – sono stati già pagati 19mila 602,96 euro, mentre al suo collega Daniele Mazzitelli – direttore operativo – sono spettati 2mila 487,6 euro.

Il geologo Aldo Teodoro Battaglia, liquidato con 3mila 730,96 euro per la coordinazione della sicurezza (stesso ruolo pagato anche all’ingegnere Iaccino), attende ancora il saldo dello stato finale dei lavori (4mila 488,05 euro), così come l’impresa Cerminara deve ancora avere i restanti 30mila 884,33 euro messi in conto dall’amministrazione Ferrari nel dicembre scorso.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi