fabio pavone

Paola – Minori affidati alla nonna, il Comune chiede sovvenzioni a Regione

Dall’inizio della scorsa estate, stanti le disposizioni del Tribunale dei Minori di Catanzaro, tre fratellini paolani sono stati dati in affidamento alla loro nonna materna.

Ovviamente nessun dettaglio è stato reso noto riguardo l’identità dei minori e della loro tutrice, perché massimo è il riserbo delle autorità in casi di questo tipo e altrettanto elevata è la soglia di segretezza riguardo le ragioni per cui s’è reso necessario un siffatto dispositivo giudiziario.

Gli unici dettagli che possono essere divulgati perché di pubblico interesse, riguardano i provvedimenti di competenza e i relativi atti inerenti all’affido etero-familiare residenziale dei minori alla nonna, la quale ha diritto ad una retta giornaliera di venti euro a fanciullo che, la Regione Calabria – così come da richiesta del Comune di Paola – per il tramite dell’Ufficio Servizi Sociali, dovrebbe adesso corrispondere alla signora.

Il beneficio in questione può essere revocato a partire dal primo giorno successivo a quello in cui venisse a mancare il requisito relativo all’affido, dandone immediata comunicazione all’Ufficio competente della Regione Calabria.

Considerata la situazione, dalle parti del Sant’Agostino si sono premurati di fare richiesta per conto della donna che ora dovrà far da mamma ai suoi nipoti, impegnandosi per farle corrispondere circa 1.860 euro mensili utili a tirare su i tre bambini.

Sebbene questa sia un’opera di “ordinaria amministrazione”, con il comune impegnato nel ruolo di “collettore” tra le esigenze della cittadinanza e l’istituzione preposta soddisfarle, c’è da registrare comunque la prosecuzione di un trend molto positivo riguardo i servizi sociali.

Proprio di recente è stata infatti pubblicata un’ordinanza con la quale il sindaco si è impegnato a dare una casa, per un anno, ad una giovane coppia in attesa di un bambino.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi