franco cortese

Paola – La città piange Franco Cortese, inossidabile difensore del popolo

Se n’è andato portando con sé il bagaglio di un’epoca indimenticabile, una Storia scolpita tra le pieghe di una transizione secolare che lo ha visto protagonista di battaglie sempre al fianco ed in nome del popolo.

Franco Cortese è stato il decano dei politici paolani, di quelli che “da sinistra” (quella vera) hanno sempre vigilato sul corretto bilanciamento della democrazia, tentando – fino all’ultimo – di livellare le differenze tra le classi della società.

Fiero e leale, nell’ultimo periodo della sua attività si è dedicato alla salvaguardia dell’ospedale San Francesco di Paola, operando attraverso il comitato popolare “Michela Bonavita” nei modi più consoni al confronto costruttivo.

Mai denigratorio e sempre distante dalle prese di posizione strumentali, Franco Cortese si è fregiato anche del titolo di “Onorevole”, un riconoscimento maturato tra le fila del Partito Comunista, di cui è stato uno dei più fulgidi rappresentanti regionali e dell’intero meridione d’Italia.

La sua imponenza mite, declinata nella gentilezza dei modi e nella schiettezza dei ragionamenti, aveva fatto di lui un punto di riferimento dell’intera collettività cittadina.

In prima linea contro il malaffare e le vessazioni del potere, Franco Cortese ha contribuito ad estirpare gran parte della subcultura servile connaturata ad un territorio che, storicamente, è stato spesso preda di dominazioni padronali.

Esemplari le sue prese di posizione pubbliche contro la mafia e tutti i fenomeni malavitosi, un lascito che le nuove generazioni sono adesso chiamate a far germogliare ancora, alla luce di un “sol dell’avvenire” che sulla sua figura non tramonterà mai.

Mancherà.

Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della redazione de “Il Marsili Notizie”.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi