scuola sant'agata

Paola – Una “Magia di Natale” da oltre 1000 spettatori al Teatro Odeon

Nota diramata dagli organizzatori

Sale stracolme, applausi a scena aperta e grande soddisfazione di pubblico, alunni e docenti nella sera della “Magia di Natale”, rappresentazione che si è tenuta la sera del 13 dicembre presso il teatro Odeon, organizzata dalla Scuola Primaria del Plesso S. Agata (IC Gentili) in continuità con la Scuola dell’Infanzia dello stesso Plesso.

Un evento-viaggio che, attraverso la magia delle fiabe, ha condotto alla riscoperta del vero senso del Natale come celebrazione di quei valori fondamentali per la crescita e la maturazione di ogni bambino e per la costruzione di una comunità aperta e solidale.

Ma viaggio è stato anche il percorso laboratoriale, che eleggendo il teatro come forma di “arte sociale”  ha consentito l’esercizio di quelle competenze linguistiche, coreutiche, sociali e civiche alla base del curricolo  della Scuola.

Quasi duecento alunni, dai cinque agli undici anni, hanno esercitato in questi mesi le loro capacità espressive, hanno riflettuto sulle proprie emozioni e vissuto autenticamente momenti di educazione sentimentale, così necessaria alle nuove generazioni.

Piccolissimi, piccoli e quasi ragazzi si sono impegnati insieme, ognuno secondo specificità, in un progetto che ha evidenziato l’efficacia formativa delle azioni condivise in senso orizzontale, tra Scuola, famiglie e territorio e in senso verticale, tra ordini di Scuola diversi. Ed è solo grazie a questo splendido esempio di sinergia nei fatti e nelle azioni e di condivisione di senso e di prospettiva che si è riusciti  a portare oltre mille spettatori in sala e ad emozionarli profondamente con canti, balli e recitazione impeccabili.

Per questo, i docenti del Plesso accompagnano alla soddisfazione per la riuscita dell’evento l’espressione di profonda gratitudine verso tutti coloro che lo hanno reso possibile:

il proprio Dirigente Scolastico, che ha stimolato e supportato costantemente il loro lavoro, l’Amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco, dell’assessore Saragò e del Presidente del Consiglio Di Natale, che con il loro sostegno prezioso hanno qualificato un’idea di comunità virtuosa, in cui ognuno contribuisce secondo propria funzione ad un bene comune, le figure dei collaboratori scolastici, di cui spesso ci si dimentica ma senza i quali nessuna iniziativa sarebbe materialmente possibile, l’Associazione  Amici di Paolo, che ha prodotto le scenografie, i rappresentanti dei genitori e le famiglie tutte, che hanno garantito la loro disponibilità per ogni bisogno e in ogni momento, sentendosi parte attiva di un percorso condiviso.

Un’esperienza bella, entusiasmante, ricca di buoni auspici per la Scuola e per il paese, il cui futuro dipende largamente proprio dalle capacità, dai valori e dal senso di appartenenza che i piccoli di oggi saranno in grado di garantire domani.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi