chiesa del rosario paola

Paola – 300mila€ per restaurare la Chiese del Rosario e del Cimitero

Interventi da realizzare in tutta Italia, con fondi immediatamente disponibili. Questo è quanto è stato sancito dal comitato tecnico scientifico del Mibact (Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Tutto per realizzare il più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale, funzionale a riqualificare le periferie urbane e per restaurare i beni culturali segnalati sul territorio.

«Le risorse stanziate oggi (ieri, ndr) – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – segnano un importante traguardo con il primo, grande piano di prevenzione del rischio sismico per i musei statali e la messa in sicurezza del patrimonio culturale nazionale».

Il piano, che attinge al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituito dalla legge di bilancio 2017, risponde ad una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di tutela, sviluppo e promozione dei territori.

Per quanto concerne la realtà paolana, i beni culturali che per primi beneficeranno dei finanziamenti predisposti, sono la chiesa del Rosario e quella di Sant’Antonio al Cimitero, rispettivamente destinatarie di interventi per 200mila e 100mila euro.

Gli interventi che saranno condotti sulle strutture consisteranno per entrambe nella “Verifica del rischio sismico, riduzione delle vulnerabilità e restauro”.

«Ringrazio il ministro e amico Franceschini – ha avuto modo di dichiarare il consigliere Bevacqua – per l’attenzione che, ancora una volta, ha dimostrato per la nostra terra e per lo strenuo lavoro di promozione e rivalutazione del nostri patrimonio culturale che sta portando avanti».

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi