anpana oepa

Paola: Anpana Oepa “cerca” 100 tra aspiranti di protezione civile e guardie

PROGRAMMA DEL CORSO GUARDIE ECOZOOFILE VOLONTARIE ED OPERATORI  DI  PROTEZIONE CIVILE

FINALITÀ

Il Corso organizzalo dall’Anpana Oepa Sezione Provinciale di Cosenza sita in Via Capo Colonna, 6 Paola (CS), con il PATROCINIO del Comune di Cosenza e della Provincia di Cosenza, si prefigge l’obbiettivo principale di formare cittadini e volontari, che intendono informarsi e/o prodigarsi attivamente nel settore della Protezione Civile e per la tutela degli animali e la salvaguardia dell’ambiente, da inserire eventualmente nel proprio organico di Guardie Volontane e di Operatori Volontari di Protezione Civile, attività da espletare anche per conto delle Pubbliche Amministrazioni prettamente su base volontaria e non remunerata. Il Corso relativo ad Operatore di Protezione Civile di 1° livello è organizzato secondo le linee guida regionali.

REQUISITI

Per l’ammissione alla selezione l’aspirante dovrà presentare la documentazione sotto elencala e dimostrare le attitudini allo svolgimento dell’attività di volontariato con colloquio diretto con il responsabile dei corsi della sezione Documenti da allegare alla domanda di ammissione:

  • COPIA DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ E CODICE FISCALE:
  • CERTIFICATO CUMULATIVO DI NASCITA, DI CITTADINANZA, DI RESIDENZA E DELLO STATO DI FAMIGLIA;
  • CERTIFICATO PENALE DEI CARICHI PENDENTI E CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE PENALE;
  • CERTIFICATO MEDICO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE;
  • № 2 FOTOGRAFIE FORMATO TESSERA;
  • COPIA TITOLI DI STUDIO ED EVENTUALI ATTESTATI POSSEDUTI;
  • COPIA CONGEDO MILITARE O ESONERO (solo per il sesso maschile),

–    VERSAMENTO DI € 50.00, da effettuare sul c.c.p. n° 1013904 intestato ad ANPANA – OEPA Sezione Provinciale di Cosenza Via Capo Colonna, 6 – 87027 Paola (CS). CAUSALE: Iscrizione Corso Provinciale 2017/2018; quota associativa e assicurativa per l’anno 2018.

Tali documenti possono essere eventualmente consegnati anche successivamente, alla segreteria della Sezione Provinciale A N.P.A N A. OEPA di Cosenza, quando l’interessato verrà chiamato per regolarizzare l’intera documentazione così anche il versamento potrà essere effettuato contestualmente alla consegna della citata documentazione.

PROGRAMMA

Il corso, la cui data di inizio è stabilita per il 24 febbraio 2018, comprende 18 lezioni teoriche durante le quali l’aspirante non può compiere più di 4 assenze, il corso completo sarà articolato in due parti, una Teorica Illustrativa e l’altra Pratica Operativa, come specificato di seguito. Al termine della prima prova, Teorica Illustrativa, l’Allievo deve sostenere un esame, successivamente e solo dopo il superamento di esso, potrà svolgere l’attività, vedendosi assegnato ad un Tutor dove mantenendo la qualifica di aspirante, mizierà la seconda parte del corso ossia quella Pratica Operativa. Durante tale periodo, l’Allievo, sarà affiancato da un Volontano esperto che avrà la funzione di Tutor. Al termine di tale periodo l’Allievo sarà valutato in base alle relazioni del suo Tutor, a seguito alla risultanza positiva di tali relazioni l’Allievo sarà successivamente inserito nell’elenco dei nuovi Volontari.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi