quartiere rocchetta paola

Paola – Riparata rete fognaria alla Rocchetta, rientra allarme inquinamento

Una riparazione che ha richiesto un tempo compatibile alla difficoltà dell’intervento, è stata operata sulla vetusta rete fognaria che attraversa – all’altezza del quartiere Rocchetta – il centro storico di Paola.

Situata in un punto molto delicato, per una serie di ragioni legate all’età urbanizzativa della zona, la falla apertasi nelle tubature obsolete andava a far defluire i liquami nei pressi di una delle (alte) sponde del torrente Spagnuolo.

A seguito di un’accurata indagine scaturita da una discreta quantità di segnalazioni, il nucleo ambientale della Polizia Municipale – su disposizione della Procura della Repubblica di Paola – è riuscita a venire a capo della situazione.

L’attività, che ha necessitato tempistiche notevoli, è consistita nell’individuazione dei punti con perdite e nei successivi interventi del personale operante per la società che gestisce il servizio idrico integrato cittadino (Ecotech), che ha provveduto ad un nuovo collettamento con allaccio alla rete fognaria comunale.

La riparazione ha consentito il ripristino delle condizioni igienico sanitarie, evitando lo sversamento che da anni andava a costituire una fonte di inquinamento non indifferente per un torrente che giunge direttamente a mare.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi