mareggiata paola 2018

Paola – Primo intervento sulla “gabbia”, per il Capodoglio s’attende martedì

Il recinto galleggiante (funzionale per l’allevamento ittico) giunto stamani sulle coste tra Paola e San Lucido, è già stato tirato in secco grazie all’intervento di una ditta locale.

Proveniente da Lipari, la struttura alla deriva era già stata segnalata alle autorità preposte e probabilmente, a breve, dovrebbe essere recuperata (datosi che si tratta di un dispositivo abbastanza costoso) dai proprietari.

Per quanto concerne invece il cadavere del Capodoglio spiaggiato lungo il litorale compreso tra i comuni di San Lucido e Falconara Albanese (nella fattispecie la frazione di Torremezzo), l’operazione di rimozione potrebbe richiedere più tempo.

Dopo l’intervento della Guardia Costiera, per l’occorrenza eseguito insieme ad un veterinario e ad un’esperta in spiaggiamento dei mammiferi marini, s’è potuto apprendere che si tratta di un esemplare maschio la cui età verrà stabilita dopo le analisi che verranno effettuate dal Centro Cetacei, esami che dovrebbero sciogliere anche i dubbi relativi alla morte che – comunque – secondo indiscrezioni dovrebbe essere avvenuta diversi giorni addietro.

Il cadavere del mastodonte marino, stanti le condizioni burrascose del mare e il processo di decomposizione in corso, dovrebbe rimanere arenato lungo il litorale almeno fino a quando non verrà dato il via libera alla rimozione.

Per questo motivo è altamente sconsigliato avvicinarsi ai resti dell’animale, perché oltre ad essere posizionato in un punto ancora troppo vicino alla battigia su cui s’infrangono pericolosissimi cavalloni, potrebbe essere veicolo di patologie tutt’ora non censite.

Nei prossimi giorni sarà possibile conoscere la ragione per cui lo sfortunato Capodoglio è morto, che comunque paiono slegate dalla contemporanea apparizione del recinto galleggiante spiaggiatosi qualche chilometro più a nord.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi