marcello pasquino

Paola – Video – Vittoria a Coverciano: onore alla scuola “Marcello Pasquino”

Nel primo pomeriggio di sabato scorso, sull’erbetta sintetica dei campi da gioco su cui si allenano i ragazzi della scuola calcio “Marcello Pasquino”, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di merito sportivo con cui, il sindaco Roberto Perrotta, ha voluto tributare il riconoscimento della città ai giovanissimi atleti tornati vittoriosi dalla “trasferta” di Coverciano, dove i “pulcini” allenati da mister Federico Maddalena si sono classificati al primo posto vincendo cinque gare su cinque.

Sotto lo stendardo che reca impressi il nome della Scuola e l’immagine di uno degli sportivi più amati di Paola (Pasquino è stato grande giocatore, allenatore d’altissimo livello e insegnante riconosciuto tra i più validi nel suo campo), anche i ragazzi del settore “esordienti” – giunti al terzo posto del medesimo torneo – sono stati omaggiati con un attestato.

Dinnanzi al capannello di pubblico presente, sotto lo sguardo vigile di mister Luca Perrotta, l’allenatore della squadra che ha ottenuto il piazzamento più prestigioso – mister Federico Maddalena – ha presentato ogni atleta cui, successivamente, il primo cittadino ha consegnato la pergamena e, nel caso dei primi classificati, anche una medaglia.

«Gioire per la vittoria senza dimenticare che nella vita esiste anche la sconfitta. Fare tesoro di questa esperienza per saper amministrare pure i momenti più difficili. Dare il massimo sempre per poter imparare a gestire ogni responso. Saper vincere è importante tanto quanto il saper perdere», questo il senso del discorso pronunciato da Roberto Perrotta ai ragazzi, i quali, dopo aver sollevato nuovamente la coppa, sono tornati ad allenarsi come al solito.

Per quanto concerne il Torneo vero e proprio, si è trattato di una competizione svoltasi a Coverciano (Firenze), località nota per essere la culla della Nazionale Italiana di Calcio in cui, dal 30 Marzo al 2 Aprile scorso, ha preso vita l’appuntamento sportivo approvato dalla F.I.G.C. e dalla U.E.F.A.

Tra i partecipanti 24 società, con 46 squadre provenienti da tutta Italia e 800 iscritti, tra giovani calciatori, dirigenti, tecnici e familiari.

Tra le società iscritte, anche rappresentative provenienti dall’estero, per una qualità agonistica che rende ancor più prezioso il risultato ottenuto dai ragazzi della “Marcello Pasquino” (oltretutto vincitori nel giorno dedicato alla celebrazione nazionale del Patrono cittadino).

Questi i nomi degli atleti e degli allenatori:

Gruppo PULCINI

Classificati al 1° Posto del Torneo “Florence Cup” (5 Vittorie su 5 Match)

Allenatore: Mister Federico Maddalena

Squadra: Valentino Lombardo, Aron Novello, Francesco Iaccino, Pierfrancesco Castagna, Marco Incampo, Giorgio Riga, Mario Novello, Mirko Chiappetta

Gruppo ESORDIENTI

Classificati al 3° Posto del Torneo “Florence Cup”

Responsabili: mister Luca Perrotta e Chicco Lo Giudice

Squadra: Giuseppe Serpa, Mattia Martello, Ennio Lo Gatto, Luca Vita Carino, Mirko Lattuca, Francesco Semaforico, Costantino Perrotta, Luigi Sciammarella, Massimo Martello, Elio Perrotta, Paolino Chiappetta, Giovanni Mellone

Segue il Video con l’intervento del Sindaco

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi