santa caterina da siena paola

Paola – VIDEO – Leggendo… leggendo, S. Caterina “incontra” S. Agostino

Nella mattinata di giovedì scorso (31.05.2018), giorno che mensilmente ha rappresentato l’appuntamento con gli scaffali della biblioteca comunale, gli alunni dell’indirizzo “primario” dell’istituto Santa Caterina da Siena hanno riempito la sala consiliare del complesso Sant’Agostino (sede del Comune di Paola).

Presenti per la conclusione del progetto “Leggendo, leggendo… il mondo in tasca”, i giovanissimi studenti sono stati accolti dall’assessore Marianna Saragò e dalla bibliotecaria Rovenza Iusi, le quali – insieme alle insegnanti Assunta Lanzillotta e Daniela Soria – hanno ripercorso le tappe di un’iniziativa che ha colto nel segno.

Perché l’obiettivo era invogliare a leggere e a conoscere i luoghi della conoscenza, come la Biblioteca “Roberta Lanzino” del Comune di Paola, un’istituzione che è resistita – malgrado il ridimensionamento – finanche al dissesto e alla conta degli spazi per far posto alla Commissione Straordinaria, da anni insediata in un’appendice dello stanzone che ospitava i libri.

L’entusiasmo, il piacere di frequentare la biblioteca, il posto dove la mente e la fantasia viaggiano all’unisono, si è diffuso a tal punto che è stato necessario applicare il criterio del “letturometro” per capirne l’intensità.

Si sono divertiti a leggere e a sfogliare, hanno imparato a chiedere il prestito bibliotecario, a rispondere sui tempi di restituzione, ad acquisire la responsabilità necessaria a comprendere l’importanza che tale servizio riveste per la crescita individuale e per lo sviluppo della società.

Hanno partecipato attivamente e, per questa ragione, gli è stato consegnato un “Attestato di Merito” dall’amministrazione comunale, nel corso della cerimonia di cui segue un servizio video.

Il filo dell’esperienza condotta, con esiti positivi, è stato sintetizzato nella consapevolezza che «il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: sapere leggere significa saper pensare e saper giudicare. In questa prospettiva il libro diventa uno dei mezzi più efficaci per la formazione del pensiero ed è quindi necessario abituare il bambino fino da piccolo a considerarlo un compagno inseparabile della sua crescita e a pensare alla lettura come condizione essenziale per una vita più ricca. Spetta agli insegnanti far scoprire agli alunni che “la lettura è un vantaggio, è un dialogo , è confronto ed è una consuetudine da mantenere per tutta la vita per un sano inserimento sociale. Noi ci stiamo provando».

Un esperimento che ha dato risposte molto confortanti, confermando la biblioteca comunale come uno dei fiori all’occhiello del servizio pubblico locale.

Un locale aperto a tutte le età, dove i cittadini – dai più piccoli ai più grandi – possono allenarsi a rimanere tali. Perché un cittadino è tale solo quando può essere “libero”.

Il Mondo in tasca”, è un obiettivo raggiunto con la lettura, l’augurio è che si possa anche visitarlo.

Leggendo, leggendo.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi