incidente paola cs

Paola – Fuori pericolo di vita la giovane coinvolta nell’incidente a Sotterra

Ferita gravemente nell’impatto che ieri mattina ha coinvolto due vetture sulla SS18, la 20enne paolana trasportata con l’elisoccorso presso l’Hub territoriale di Cosenza, è fuori pericolo di vita.

Le condizioni della ragazza, apparse immediatamente preoccupanti, sono andate migliorando dopo l’intervento di medici e sanitari che, in seguito ai primi controlli accurati, hanno dovuto provvedere all’asportazione della milza e al controllo delle funzioni motorie degli arti inferiori.

Stanti infatti alcune indiscrezioni trapelate in ambito sanitario, a destare maggiore preoccupazione nei camici bianchi, è stata la momentanea “paralisi” delle gambe che però, in giornata, la giovane avrebbe ripreso a muovere anche se con difficoltà.

All’esito del pauroso incidente che l’ha vista coinvolta, allo stato attuale è forse incauto scomodare la fortuna, ma se dai rilievi è emerso che la ragazza sarebbe stata addirittura sbalzata dall’abitacolo della sua vettura (una Fiat Punto) andando ad impattare con il guardrail posto a bordo strada, allora è probabile che una dose di buona sorte sia intervenuta perlomeno a salvarle la vita.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, pare che la 20enne stesse percorrendo la statale 18 in direzione nord quando, forse a causa del fondo reso scivoloso da uno scroscio di pioggia caduta in precedenza, avrebbe perso il controllo del suo veicolo. A quel punto la macchina, resa ingovernabile anche dall’incremento della velocità conseguente alla carambola innescata, sarebbe finita contro la Mercedes guidata da un’altra donna che procedeva in senso opposto (direzione sud).

Il mancato allaccio delle cinture, almeno per colei che ha riportato i traumi peggiori, ha poi fatto il resto, generando le condizioni per lo sbalzo fuori dall’abitacolo.

La 51enne alla guida del secondo veicolo coinvolto, presa in cura presso l’ospedale di Paola, se la sarebbe cavata con danni di minore portata, con un trauma al collo che ovviamente richiederà le cure opportune.

Resta comunque lo sconcerto dei residenti della zona, da anni impegnati nella richiesta di maggiore attenzione per il tratto di strada che solo per fortuna non si è tramutato nell’ennesimo teatro di una tragedia. La richiesta proposta alle Autorità competenti verte sulla possibile istituzione di un senso rotatorio che consenta la depressurizzazione del traffico veicolare, con conseguente rallentamento della velocità che, comunque, resta alla base anche di questo ennesimo sinistro.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi