Nella “Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, i ragazzi iscritti presso gli Istituti Scolastici “Isidoro Gentili” e “Francesco Bruno”, sono stati chiamati a raccolta per eleggere il rappresentante “totale” delle loro istanze.

In poche parole, ieri si sono svolte le consultazioni per nominare il “Sindaco dei Ragazzi”, una figura capace di interfacciarsi con il mondo degli adulti – soprattutto quello caratterizzato dalla politica amministrativa –favorendo la proposizione di idee e progettualità consone al proprio ruolo.

A contendersi la fascia di “Primo Cittadino” due ragazzi afferenti ai plessi coinvolti, Marco Cortese e Francesco Scoglio che, sotto lo sguardo del presidente del consiglio comunale – Graziano Di Natale – e della consigliera capogruppo del PD, Barbara Sciammarella, hanno dato sfoggio delle rispettive capacità.

A supportarli nella corsa tutti i loro compagni “abilitati” al voto, ovvero i ragazzi iscritti alle classi “quarta e quinta” primaria e quelli dell’intero ciclo triennale della scuola secondaria. Un totale di 600 alunni, alcuni dei quali inseriti nelle “liste” in appoggio ai due candidati.

Come per le elezioni “standard”, gli elenchi dei supporters alla sfida elettorale sono stati presentati entro un tempo utile (il 5 Novembre) e sottoscritte dai 16 rappresentanti di ognuna. Quattro alla fine sono risultate le compagini a confronto, due per ogni candidato, per quanto concerne la scuola “Francesco Bruno”, i nomi scelti per le due liste sono stati: “Diamo vita alle  nostre idee” e “Costruiamo insieme il nostro futuro”; per quanto concerne la scuola “Isidoro Gentili”, le liste in lizza sono state “Uno per tutti, tutti per uno” e “l’Unione fa la Forza”.

A breve sarà organizzata presso la sede del Comune di Paola (Plesso Sant’Agostino) una cerimonia apposita per dichiarare il vincitore che così come ha fatto sapere il presidente del consiglio comunale, Graziano Di Natale, è Marco Cortese della “Francesco Bruno”.

Queste le parole condivise su Facebook dall’esponente apicale dell’assise paolana.

«Buon pomeriggio Vi presento il nuovo Sindaco dei ragazzi della Città di Paola. Lui è Marco Cortese e frequenta la 2^ A della Scuola Media Francesco Bruno. Complimenti anche allo sfidante, Francesco Scoglio,per l’ottimo risultato raggiunto. Insieme saranno una bella squadra.
L’investimento più sicuro sono loro. I ragazzi
».

Paola – Idee e suggerimenti per gli adulti: eletto il Sindaco dei Ragazzi ultima modifica: 2018-11-21T16:09:02+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.