Il 13 dicembre 6 studenti dell’Istituto Alberghiero di Paola, condotti dal prof. Massimo De Simone, nel quadro delle attività dialternanza scuola-lavoro programmate nella zona di Paestum, hanno avuto modo di partecipare all’incontro con lo chef pluristellato Massimo Bottura, promosso dalla Scuola di Alta Formazione In Cibum presso l’Hotel Ariston di Paestum.

Un’occasione unica per valorizzare le esperienze formative progettate nei percorsi di stage dell’IPSEOA di Paola, guidato dalla Dirigente Scolastica Elena Cupello, che vedono i suoi allievi e docenti costantemente impegnati nel confronto con il mondo del lavoro e della formazione professionale.

Lo chef Massimo Bottura deve le sue tre stelle Michelin ai piatti creati nel locale di Modena, Osteria Francescana, al primo posto nel “World’s 50 Best Restaurants 2018”, peraltro già vinto nel 2016.

Gli studenti hanno potuto così incontrare un eccezionale interprete della cultura enogastronomica mondiale, capace di trasferire nella cucina la cultura dei luoghi e le emozioni uniche prodotte dell’utilizzo dei prodotti territoriali, in uno show coking collettivo.

Con lui due giovani chef, già entrambi detentori di una stella Michelin: Cristian Torsiello de l’Osteria Arbustico di Paestum e Giuseppe Iannotti del Krèsios di Telese Terme. Chef  già riconosciuti quali autorevoli rappresentanti della nuova generazione di professionisti della cucina italiana, anche a livello internazionale.

La partecipazione allo show coking del critico gastronomico e direttore de “Le Guide de L’Espresso“, Enzo Vizzari, ha dato modo alla delegazione dell’Istituto Alberghiero di Paola di allargare la visione formativa dell’universo enogastronomico, sempre più connesso al sistema delle informazioni che indirizzano le scelte di mercato.

Un’esperienza che nella condivisione con gli altri allievi dell’Istituto di Paola ne arricchirà il comune bagaglio di competenze alimentando ulteriormente la crescita formativa e professionale.

La scuola, in prima linea sul fronte della didattica, domani aprirà le sue porte a tutti quei ragazzi desiderosi di avere nozioni in merito all’orientamento, proponendo un momento di condivisione e confronto insieme a competenti addetti del settore. Un appuntamento da non perdere.

Paola – Allievi Ipseoa San Francesco incontrano lo chef Massimo Bottura ultima modifica: 2018-12-14T11:49:53+02:00 da Redazione
Redazione

About