chiesa di sotterra

Paola – Il Rotary Club “spiega” l’intervento salvifico sulla Chiesa di Sotterra

L’impegno civico e l’attuazione fattuale del Rotary Club paolano, prenderanno vita domani (14.12.2018) pomeriggio – ore 16.00 – presso la Chiesa di Sotterra.

Affiancati da Padre Aurelio Marino, parroco, e dal sindaco Roberto Perrotta, i componenti del distretto rotariano afferente alla città di Paola, avranno modo di spiegare l’intervento posto in essere su una struttura che per tanti anni è stata catalogata come “ipogea”.

Benché questo tipo di identificazione sia stata ormai superata da nuove e più credibili ricostruzioni, le suggestioni suscitate dalla particolare “conservazione” dell’antichissimo luogo di culto, sono ancora tangibili, e per questa ragione vanno preservate.

In quest’ottica, l’intervento posto in essere grazie al Rotary è servito a scongiurare il rischio di deterioramenti irrecuperabili, causati dalla furia degli elementi e dal normale incedere del tempo.

Coordinati dalla presidentessa Lucia Baroni Marino, i contributi dell’archeologo Amedeo Brusco e del dottor Giuseppe Perrotta (autore del Testo “La Chiesa di Sotterra e l’intervento del Rotary Club Paola – MTC), aiuteranno a comprendere l’importanza di un “pezzo di Paola” unico al mondo.

Perché se gli affreschi, dipinti sulle pareti della parte “ipogea” della chiesa di Sotterra, sono stati preservati, il merito va equamente ripartito tra il club e la rappresentanza clericale locale, che hanno dato avvio ad una ricerca spasmodica riguardante le metodologie d’intervento, la pertinenza dell’iniziativa e la possibilità di realizzarla.

Un intervento tangibile, volto alla tutela del territorio e della Storia territoriale, che ha ripristinato quella “voce in più” nell’elenco di un’offerta culturale e turistica tanto necessario alla città di Paola.

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi