City logistics

Paola – Istanza per potenziamento infrastrutturale non passa alla Regione

Pubblicata nello scorso mese di settembre, la Manifestazione d’Interesse con cui la Regione Calabria ha inteso finalizzare l’attuazione al Piano Regionale dei Trasporti (Obiettivo n. 2 Aree Urbane, Azione n. 2 – Misure per il potenziamento infrastrutturale e dei servizi nelle aree urbane – Misura n. 2.5 – City logistics), è stata partecipata anche dal Comune di Paola.

L’intenzione dei referenti del Sant’Agostino era indirizzata all’attivazione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) riservata alle merci e all’installazione del sistema di videosorveglianza.

Purtroppo, stanti le risultanze espresse nell’elenco provvisorio delle domande pubblicato due giorni fa (clicca) – a seguito della scadenza del bando (sopraggiunta alle 13.00 dello scorso 26 novembre) – pare proprio che nessun contributo verrà erogato alla città del Santo.

Queste le motivazioni espresse dal Dipartimento Regionale dedicato alle Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità: «Inammissibile l’istanza presentata dal Comune di Paola (CS), in quanto manca la Delibera di istituzione della ZTL merci e l’Autorizzazione, o richiesta di autorizzazione, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’installazione del sistema di videosorveglianza. Inoltre, l’istituzione della ZTL operativa è regolata da un’Ordinanza del Capo del Settore della Polizia Municipale e non da Delibera di Giunta Comunale».

Pertanto, a causa di un’approssimativa presentazione documentale, il lavoro condotto in un verso considerato “importante” per l’Amministrazione Comunale, è attualmente servito a nulla, così come quello svolto a Catanzaro (fuori termine), a Lamezia Terme e Reggio Calabria (vizi procedurali), mentre ad un esito positivo ha condotto quello espletato nei comuni di Rende e Vibo Valentia.

Trattandosi di un elenco “provvisorio”, non è dato sapere se sussistano i margini per intervenire sui problemi riscontrati. Anche se è ipotizzabile che, non essendo stato accolto il 66% delle istanze, qualche spiraglio potrebbe ri-aprirsi.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi