rotary club paola

Paola – La “vitalità” della Chiesa di Sotterra risplende nel lavoro del Rotary

L’intervento in sé ha già consentito – soprattutto a centinaia di ragazzi delle scuole cittadine– di poter visitare uno dei luoghi più antichi della città di Paola. Perché da quando la sinergia tra il Rotary Club e la Parrocchia, ha prodotto l’intervento di conservazione e restauro della parte “interrata” della Chiesa di Sotterra, alle giovani generazioni è stato immediatamente rivolto l’invito a visitarla. Per conoscere le tracce tangibili di una storia che, insieme ai resti della Villa Romana di contrada Cutura e alla Badia di Fosse, risale ad oltre un millennio fa.

Un posto frequentato anche da un giovane San Francesco di Paola, Patrono Cittadino che conosceva a menadito il territorio, praticato in ogni suo aspetto ed eternato nella formazione di un Ordine, tutt’oggi “regolato” in base al principio della Charitas.

Nella Chiesa che fa “da coperchio” al tempietto un tempo esposto al sole, si è svolto l’interessantissimo incontro con lo stimato medico Giuseppe Perrotta, autore del libro: “La Chiesa di Sotterra e l’intervento del Rotary Club Paola – MTC”, che insieme all’archeologo Amedeo Brusco, ha descritto il viaggio a ritroso di una radice che affonda nel terreno della calabresità stessa.

La copertina del libro del dottore Giuseppe Perrotta

Una parte di identità da preservare e valorizzare, così come enfatizzato negli interventi  di Padre Aurelio Marino (“Custode” del luogo), del sindaco Roberto Perrotta (soffermatosi sulla necessità di continuare a perseguire siffatte iniziative sututto il territorio comunale) e della moderatrice Lucia Baroni Marino (ospite grata e soddisfatta, anche per l’approvazione di due importanti progetti presentati dal Club di cui è presidente locale).

Dinnanzi ai tanti presenti, tra i quali anche i consiglieri comunali Barbara Sciammarella e Basilio Ferrari, la Storia della Chiesa di Sotterra è stata “intrecciata” a quella di tutto il circondario. Una ricostruzione racchiusa in un libro “da leggere”.

Il consigliere comunale Basilio Ferrari

La consigliere comunale Barbara Sciammarella

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi