case popolari paola

Paola – Spera di rientrare per Natale la 92enne “scippata” del suo alloggio

Stanti le testimonianze di alcuni vicini, la nonnina 92enne che avrebbe diritto a vivere nel suo alloggio popolare sito in Largo dell’Agorà a Paola, sarebbe in fervente attesa di potersi ricongiungere ai suoi affetti più cari in occasione delle prossime festività natalizie, tra le mura di una casa che – purtroppo – da qualche tempo è stata occupata abusivamente da una coppia con figli al seguito.

I fatti risalgono a qualche settimana fa, quando – approfittando della momentanea assenza dell’anziana – una famiglia condizionata dal disagio abitativo, ha fatto irruzione nell’appartamento della donna, occupandolo in pianta stabile e serrandosi all’interno.

Malgrado sussistano margini per ipotizzare un atto disperato, l’azione condotta dagli occupanti è apparsa immediatamente contraria a qualunque crisma della legge, generando l’intervento di una macchina organizzativa che ha coinvolto gli amministratori del comune di Paola e le Forze dell’Ordine.

Le ipotesi di reato contro gli occupatori abusivi potrebbero essere molteplici, perché oltre allo “scasso” della porta d’ingresso, ci sarebbero da verificare le azioni compiute una volta entrati, in quanto – nella casa – erano presenti effetti personali della 92enne, nonché denaro, oro, elettrodomestici e diversi altri oggetti di valore affettivo.

Beni spariti nel nulla e su cui la Procura, tramite gli agenti del Commissariato di Polizia, sta indagando per fare chiarezza.

Malgrado la disattivazione di ogni tipo di utenza (acqua e luce su tutte), pare che l’abusivo entrato nella casa stia usufruendo dell’energia elettrica, circostanza che potrebbe prefigurare – come già scritto in occasione dell’atto di occupazione – un ulteriore capo d’imputazione, perché potrebbe trattarsi di un allaccio abusivo.

Per quanto concerne le azioni “formali” già messe in atto dalle istituzioni, bisogna registrare la presa di posizione del Comune di Paola che, attraverso apposita ordinanza, ha intimato agli occupatori abusivi l’immediato rilascio dell’immobile per la riassegnazione alla legittima proprietaria.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi