arresti droga paola cs

Paola: Il Tribunale assolve gli imputati a processo ex mattatoio di Fuscaldo

Tutti assolti.

Si conclude con una sentenza favorevole agli imputati il processo scaturito dalle indagini sull’ex mattatoio di Fuscaldo.

«Il fatto non sussiste» ha sentenziato la corte paolana, investita – nelle persone dei giudici Alfredo Cosenza presidente, Antonella Paone e Vincenzo D’Arco a latere – di giudicare fatti risalenti al 2013 quando, a seguito di due blitz,  gli inquirenti  avevano riscontrato, così come riportato negli atti processuali, «una situazione altamente deficitaria sotto il profilo della sicurezza sui luoghi di lavoro e della igienicità e salubrità dei prodotti di macellazione animale ottenuti dall’azienda».

A finire sotto accusa erano stati i veterinari Giuseppe Bruno, Ercole Morello, Gianfranco Pascale e Francesco Rago, imputati di omissione di atti d’ufficio, omessa denuncia di reato nonché omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul luogo di lavoro e carenza igienico- sanitarie della struttura; nonché Peppino Pastura, titolare del mattatoio, teatro degli eventi che gli inquirenti avevano inquadrato come “delittuosi”.

Dalle carte emergeva una situazione caratterizzata da «palesi omissioni, manchevolezze e inottemperanze pregresse a doveri ispettivo-istituzionali, da parte degli indagati. Veterinari in servizio presso la stessa Asp che da tempo avevano relazionato ed erano a vario titolo intervenuti nelle vicende di gestione del mattatoio, già sottoposto a chiusura coattiva per le medesime problematiche di gestione e lavorazione carni nel maggio del 2006».

Come si ricorderà, poco più di una settimana fa il Pubblico Ministero aveva già chiesto l’assoluzione per i camici bianchi, tuttavia restava da sciogliere il nodo relativo a Giuseppe Pastura, per il quale era stata avanzata la richiesta di condanna a due anni. Grazie al lavoro condotto dal collegio difensivo – composto dagli avvocati Franz Caruso, Alessandro Gaeta, Nicola Rendace, Franco Iovine, Beniamino Iacovo e Carmela Pepe Grosso – è però emersa una situazione per la quale,  attraverso le prove testimoniali, è stato possibile dimostrare la totale estraneità dei propri assistiti ai fatti contestati negli atti del processo. Il ché ha portato alle cinque assoluzioni.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi