carmen cupello

Paola – Carmen Cupello: dall’Uni di Bologna al Santuario di San Francesco

Concludere un percorso di studi è sempre una soddisfazione enorme. Farlo poi lontano da casa, con una Tesi dedicata alle radici più profonde della propria terra,  è un valore aggiunto che amplifica l’emozione, rendendola sentimento condivisibile e partecipato.

Con un lavoro condotto sulla figura “umana” del Patrono cittadino, la giovane (ormai “dottoressa”) Carmen Cupello, s’è laureata alla Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna, discutendo dell’argomento relativo a “Francesco di Paola: politico e riformatore del XV secolo, l’uomo prima del santo”.

Una Tesi che, al netto delle consapevolezze ormai acquisite sulla vita e le opere del Taumaturgo paolano, esalta le doti diplomatiche e prospettiche di uno dei pilastri più solidi e lucenti della Chiesa cattolica, divenuta – anche in seguito alla Sua opera – punto di riferimento per l’intero occidente e fondamento dell’identità continentale europea. Un lavoro certosino, condotto lungo direttrici solide e riferimenti bibliografici “di prima mano”, che non hanno lasciato indifferente l’Ordine dei Minimi, ai quali presto verrà donata una copia della Tesi da custodire presso il Santuario paolano, segno della bontà dello studio condotto dalla dottoressa Carmen Cupello, alla quale vanno i più fervidi complimenti per il traguardo raggiunto.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi