santomarco

Paola – Lavori galleria ferroviaria Santomarco non intralceranno il 4 Maggio

La paventata chiusura del tunnel ferroviario “Santomarco”, non condizionerà il periodo della Festa Patronale paolana.

Come richiesto dall’Amministrazione Comunale, la data di inizio dei lavori di ristrutturazione della galleria è stata posticipata al 6 di maggio, grazie alla disponibilità dell’assessore regionale alle infrastrutture, Roberto Musmanno, che avendo fatto proprie le istanze proposte dal Sant’Agostino, le ha presentate all’attenzione del Direttore Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie del MIT, all’AD di RFI, al Direttore Commerciale ed Esercizio Rete di RFI, al Responsabile sviluppo e commercializzazione territoriale area sud-ovest di RFI, al Direttore circolazione area Salerno-Reggio Calabria di RFI e al Direttore Regionale Calabria di Trenitalia, ottenendo lo slittamento delle attività manutentive che, secondo la tabella di marcia preventivata, dovrebbero concludersi il 23 giugno.

Il tunnel resterà quindi operativo per tutto il periodo in cui saranno celebrati i Festeggiamenti dedicati a San Francesco, Patrono della Calabria, della Gente di Mare e della Città di Paola che, dal primo al quattro di maggio, sarà epicentro della religiosità cristiana.

«Con questa decisione – hanno fatto sapere dall’Amministrazione Comunale – sono stati tutelati gli interessi di migliaia di persone, pellegrini che, in quest’anno particolare dedicato al Quinto Centenario della Canonizzazione di San Francesco, sono attesi in un numero addirittura maggiore rispetto alle altre volte. Un sentito ringraziamento va quindi rivolto all’assessore Roberto Musmanno e ai vertici di Trenitalia ed Rfi, immediatamente inclini ad anteporre gli interessi della comunità a quelli aziendali, a dimostrazione di un’attenzione verso il territorio che va ben oltre il semplice servizio da espletare. Questa atmosfera di collaborazione non può che imprimere ulteriore entusiasmo in vista di una Festa che si preannuncia come un appuntamento storico, evento per il quale ci stiamo preparando nel migliore dei modi e che, grazie ai collegamenti con la città, potrà essere vissuto da chiunque nelle condizioni ottimali. Di questo passo – concludono dal Sant’Agostino – il tempo che ci separa dalle celebrazioni vere e proprie, assume le sembianze di una piacevole vigilia».

Con questo “lieto fine”, si conclude quindi una vicenda caratterizzata dall’incertezza, perché per un breve periodo s’era temuto che la tabella di marcia dei necessari lavori di ristrutturazione del tunnel, potesse mettere a rischio la viabilità in ingresso per Paola, dato che nei giorni dei festeggiamenti il trasporto “su gomma” di tanti pellegrini avrebbe potuto ingenerare difficoltà nella  gestione del traffico.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi