badia paola cs

Paola – Il fascino e il prestigio di Badia valorizzati da Roberto Gentile

La “situazione” in cui versa il complesso monastico di Santa Maria di Fosse della Valle di Josaphat, nota soprattutto come la “Badia” di Paola, sarà il filo conduttore che animerà il dibattito in occasione della presentazione del libro a tema scritto da Roberto Gentile, autore già noto per l’impegno profuso nella ricostruzione della storia della città.

In un momento in cui la cittadinanza è “invitata a partecipare” a manifestazioni finalizzate alla tutela del bene storico, culturale e paesaggistico, messo a repentaglio da recenti provvedimenti del Governo centrale in tema di Legge Finanziaria, la pubblicazione di un libro che ne svela l’essenza più autentica e ricercata non può che giovare al confronto in corso.

Perché, come si ricorderà, su Badia aleggia lo spettro di qualche decisione unilaterale che mal si concilia con la percezione sinora avuta del plesso. Un edificio che trasuda la Storia di antiche comunità, divenuto nel tempo vero proprio punto “sociale” prioritario, crocevia di passaggi che hanno visto pernottare finanche Re Riccardo “Cuor di Leone”.

Nel tentativo di scongiurare la possibile messa a repentaglio di un luogo così intriso di identità locale, ogni iniziativa assume i connotati della “resistenza”, un’opposizione che grazie all’opera di Roberto Gentile s’ammanta di ulteriore credibilità.

Moderato da Andrea Signorelli, il dibattito che seguirà la presentazione del libro “S. Maria di Fosse della Valle di Josaphat”, si presenta come un’occasione da sfruttare, per non perdere dalla vista “pubblica” e “comune”, una parte del buono e del bello fiorito a queste latitudini. L’appuntamento è fissato per domani, a Badia, alle ore 16.30

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi