A partire dalle ore 12.00 di quest’oggi, presso il piazzale antistante la Basilica di San Francesco di Paola, lo “sportello provvisorio” predisposto da Poste Italiane per consentire la spedizione di corrispondenza caratterizzata dal timbro arrecante l’effige del Patrono, è stato letteralmente preso d’assalto.

In concomitanza con la celebrazione eucaristica riservata al giorno in cui ricade il V Centenario della Canonizzazione del Taumaturgo, con la messa officiata dall’Arcivescovo Francesco Nolè, grazie all’organizzazione messa in piedi dalla Fidas-Advs di Paola – promotrice dell’iniziativa coadiuvata dall’Amministrazione Comunale e dall’Ordine dei Minimi – migliaia di persone hanno “approfittato” dell’annullo filatelico rilasciato per la circostanza, facendosi timbrare la corrispondenza che girerà il mondo con impressa la stessa immagine del Santo utilizzata in San Pietro all’epoca della Canonizzazione (1519).

L’immagine che caratterizza l’annullo filatelico

Alla presenza del Sindaco Roberto Perrotta, del capogruppo consiliare Giovanni Politano e dei referenti di Poste Italiane (nelle persone del Direttore di Filiale di Cosenza, dott. Antonio Taglialatela e della dott.ssa Maria Elena Cribari, Responsabile di Filatelia Filiale Poste Italiane Cosenza), e dei volontari della sezione paolana dell’associazione presieduta da Luca Molinaro, l’inaugurazione dell’iniziativa è partita come da programma e si concluderà tra poco più di un’ora (la chiusura è prevista per le ore 18.00).

Da sinistra: il Capogruppo Consiliare Giovanni Politano, la Responsabile di Filatelia Filiale Poste Italiane Cosenza, Maria Elena Cribar i, il Sindaco di Paola, Roberto Perrotta, e il Direttore di Filiale di Cosenza, Antonio Taglialatela

Ovviamente soddisfatti gli organizzatori, ma ancor di più i fruitori del servizio, tra i quali molti “collezionisti” che, pur di avere sotto mano una lettera caratterizzata dall’obliterazione commemorativa, hanno spedito a se stessi più di una cartolina.

Paola – Migliaia di lettere e cartoline spedite col “timbro” del Santo Patrono ultima modifica: 2019-05-01T16:51:30+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.