ti racconto francesco

Al Santuario si formano “mastri cartai”. Ti racconto Francesco su filigrana

Da ieri e fino al 5 giugno, presso il Santuario di San Francesco di Paola avrà luogo un interessante laboratorio ludico-didattico gratuito, dal titolo “Ti racconto Francesco: storie di santità su filigrana”.

Una iniziativa sponsorizzata dal Santuario di Paola e dalla omonima Fondazione onlus, dalla Biblioteca del Santuario e dal Mab (Musei archivi biblioteche ecclesiastiche).

Presenti una serie di media partner e prestigiosi marchi, che hanno offerto la propria collaborazione alla tre giorni di formazione.

I mastri cartai del Museo della Carta e filigrana di Fabriano, per la prima volta sono presenti al Santuario di San Francesco di Paola per prendersi cura di grandi e piccini, nell’ambito della formazione teorica e pratica sulle tecniche di produzione della carta filigranata.

Da ieri e fino a giorno 5 giugno sarà quindi possibile prendere parte a questo interessante laboratorio, che avrà luogo dalle 9:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 18:45.

Gli organizzatori della manifestazione hanno spiegato in una nota le finalità dell’iniziativa: «Grazie a questo laboratorio didattico – si legge – i ragazzi saranno in grado di realizzare il proprio foglio di carta filigranato seguendo l’antica tecnica di produzione tramandata dai Mastri Cartai fabrianesi, che poi porteranno a casa. All’interno del laboratorio, verranno sistemate attrezzature necessarie, simili a quelle usate nella cartiera del Museo per la fabbricazione della carta a mano. La proposta è rivolta a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Il Mastro Cartaio che li guiderà in questa indimenticabile esperienza, mostrerà ai ragazzi ogni singola fase della lavorazione della carta, partendo dall’impasto di cotone con il quale poi si realizzeranno i preziosi fogli di carta filigranata. Seguiranno le fasi di: realizzazione del foglio con il modulo filigranato; deposizione del foglio su feltri di lana; il distacco del foglio con la “tecnica del pizzico”, a pressatura è l’asciugatura-cialandratura».

Infine, è stato specificato che al termine dell’iniziaitiva, al gruppo dei partecipanti verrà rilasciato il foglio filigranato con la firma dell’autore. Saranno presenti anche il maestro rilegatore e lo scrivano.

La Locandina

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi