italiani brava gente

Contro l’ubriacatura di popolo, contro chi ha smesso di essere brava gente

Sono un medico chirurgo, da anni con una piccola associazione locale ”Asmev” operiamo in Eritrea, ove abbiamo realizzato due centri dialisi, le prime del Corno d’Africa, e collaboriamo negli ospedali di  Asmara, ove portiamo farmaci e strumenti.

In questi anni, nel corso dei miei viaggi all’estero, ero orgoglioso del mio passaporto italiano, in quanto ancora pensavo a quella frase che ci accompagnava ”italiani brava gente”.

Oggi mi sento molto in difficoltà, all’estero prevale l’immagine di una nazione incattivita, razzista, la parte peggiore dell’indole degli italiani, ha preso il posto dell’italico buon cuore.

La Lega con il suo ministro della paura, ha ottenuto ottimi risultati, giornalmente nel mio ambulatorio in Calabria, sento tanti pazienti che scaricano le proprie ambasce – la mancanza di lavoro – sull’uomo nero.

Dimenticando che loro trovano le cipolle, le arance, i pomodori, al mercato, in quanto sono quegli uomini neri che per poche euro al giorno raccolgono e fanno quel lavoro che noi calabresi non facciamo più.

Egregio Ministro, io nel mio piccolo aiuto questi popoli a casa loro ed anche a casa mia, ma lei cosa fa?

Oggi sono affogati altri centocinquanta disperati, donne, bambini, uomini, quelli che lei definisce migranti economici.

Venga in questi Paesi, dove ho visto morire per disidratazione bambini, dove un pugno di riso è una fortuna, venga in mare senza le parate e vedrà galleggiare qualche corpo, delle migliaia di annegati.

Per questo motivo, mi permetto di fare un appello alle ONG: non fate più rotta sui porti italiani, il vostro operato umanitario, viene trasformato in propaganda elettorale per la  Lega.

Il far passare azioni di salvataggio come atti illegali è diventata una grande capacità di Salvini.

Volgete le vostre prue su altre nazioni, sino a quando non sarà passata l’ubriacatura di un intero popolo.

About Cosmo De Matteis

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi